L’API (Alleanza per l’Italia) inaugura ufficialmente la campagna elettorale in vista delle elezioni del prossimo 31 maggio con una conferenza stampa nella sede aperta in via Tommaso Stigliani 20. L’APi resta nel centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Salvatore Adduce. Una scelta motivata dagli interventi del coordinatore regionale del partito, Pasquale Lionetti e del capogruppo in Consiglio comunale, Giuseppe Tragni.
Pasquale Lionetti spiega la scelta politica che ha portato l’API a rinnovare la fiducia nei confronti del sindaco in carica Salvatore Adduce, ricandidato dal PD per guidare la città di Matera anche nei prossimi cinque anni. “Il nostro candidato naturale è Adduce. L’API ha fatto questa scelta prima del PD perchè siamo convinti che Matera ha bisogno di una guida sicura, dinamica e competente. Per quanto riguarda il nostro contributo ricordo il lavoro svolto per la pianificazione urbana, che ci ha portati ad un passo dall’approvazione del regolamento urbanistico. Ci siamo impegnati per dare attuazione al Piano Urbano della Mobilità, il PUM e per attuare il Piano di gestione del sito Unesco. Il nostro obiettivo nei prossimi 5 anni sarà quello di garantire l’ospitalità ad un flusso sempre più ampio di abitanti culturali in visita nella città di Matera e di soddisfare tutte le esigenze della collettività. In proposito ci aspettiamo un risultato ancora migliore rispetto dal punto di vista del peso elettorale rispetto alla precedente consultaizone, che ci ha visti conquistare un seggio e sfiorare il secondo.
Giuseppe Tragni: “Adduce è una scelta che va nella direzione della continuità amministrativa. Il sindaco dei prossimi 5 anni deve essere una persona politicamente forte e Adduce risponde a queste caratteristiche. Per quanto riguarda la nostra forza politica devo ricordare che abbiamo dato un contributo importante sia per quanto riguarda l’Amministrazione sia per il progetto di Matera 2019. Ho contribuito in prima persona al trasferimento del mercato del sabato da San Giacomo alla Zona Paip 2, abbiamo lavorato per recepire il PAES, Piano D’azione per L’energia Sostenibile, una sorta di piano regolatore energetico che contiene le azioni da attuare per la sostenibilità dell’ambiente e per efficientare le strutture. Abbiamo attivato gli sportelli SUAP e SUDE con l’obiettivo di sburocratizzare le pratiche amministrative, ci siamo impegnati per gli Open Data. Poi arriva una stoccata per gli avversari della campagna elettorale: “Siamo un piccolo partito ma siamo orgogliosi e soddisfatti del nostro lavoro anche perchè se fai una buona politica i risultati arrivano. Il civismo lo rispetto ma ricordate cosa è accaduto con liste di Tosto? Dove sono da quella parte i programmi? Io credo nella politica fatta da persone capaci, competenti e appassionatie e sinceramente non vedo da quella parte persone che rispondono a questi requisiti”.
Adduce raccoglie l’assist di Tragni e incalza: “Da quella parte ci sono travestiti che hanno deciso di togliere i simboli dei partiti come Alleanza Nazionale e Forza Italia senza spiegare perchè. Cosa hanno da nascondere? Perchè hanno paura di metterci la faccia e anche le scarpe come diceva Rocco Scotellaro? Noi in questi anni siamo riusciti ad amministrare la città riducendo il debito da 37 a 30 milioni di euro nonostante i 5 milioni di euro sottratti dal Governo centrale. I cittadini hanno diritto di sapere cosa è successo in consiglio comunale quando dovevamo approvare i debiti fuori bilancio. Chi usciva fuori dall’aula, chi si nascondeva, chi preferiva girare la testa dall’altra parte. Faremo nomi e cognomi”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della lista Alleanza per Matera (foto www.SassiLive.it)