Venerdì 24 e sabato 25 della settimana scorsa alcuni soci del Cai (Club Alpino Italiano) – sezione di Bologna hanno camminato nel Parco della Murgia Materana insieme agli amici dell’associazione materana Trekking Falco Naumanni.
Dodici escursionisti, dieci donne e due uomini, sono scesi al Sud e hanno concluso a Matera una settimana di escursioni, dal 19 al 25 aprile, dedicata alla Basilicata.
Per il loro trekking itinerante hanno scelto i sentieri tra le faggete del Vulture, le cascate di San Fele, le dolomiti lucane e sulla murgia materana. Senza disdegnare una visita ai Sassi e ad alcuni tra i più belli e interessanti paesi lucani: Melfi, Castelmezzano, Pietrapertosa, Campomaggiore, Craco, Tursi e Pisticci.
Per Isa Iacovone, originaria di Matera ma da tempo trapiantata nel capoluogo emiliano, è stato un ritorno alla sua terra natale. E’ stata lei a presentare i Sassi ai suoi compagni di escursioni portandoli sul belvedere di Murgia Timone.
– Questi due giorni sulla murgia materana sono stati un’esplosione di colori e profumi e di grotte ricche di storie e di magia – ha raccontato Isa – grazie anche a tutti i lucani che ci hanno accolto con cordialità e generosità, che ci hanno aperto la porta della loro casa senza riserve, che ci hanno sorriso, che si sono presi cura di noi, mostrandoci quanto è bella la loro/nostra Terra. Una vacanza che non dimenticheremo e che porteremo per sempre nel cuore”.
Oltre a Trekking Falco Naumanni di Matera, hanno accompagnato gli escursionisti bolognesi per gli incantevoli sentieri lucani: il Cai di Melfi, il Cai di Potenza, l’Associazione U uattenniere di San Fele.
Le foto sono di Isa Iacovone.