Domenica 3 maggio 2015 alle ore 13 in Piazzetta Pascoli farà tappa a Matera “8 million steps”, un importante evento di respiro internazionale fortemente sostenuto da Slow Food.
Juraj Horniak, come un moderno Don Chisciotte, ha deciso di percorrere a piedi l’area del Mediterraneo, dalla Spagna alla Turchia, alla scoperta di valori e tradizioni a rischio di estinzione. Un viaggio epico di 8000 Km che farà tappa a Matera dove la condotta SlowFood ha dato disponibilità ad accogliere il camminatore alla ricerca dei nostri tesori più preziosi da difendere e salvaguardare.
Ogni tappa del camminatore solitario sarà filmata e documentata dalla sua troupe e, alla fine, verranno realizzati un lungometraggio, una serie-documentario per la TV, un sito internet e un libro fotografico con le immagini dei luoghi più belli dell’area mediterranea, cuore pulsante dell’Europa.
Il progetto “8 million steps” ha trovato in Slow Food il suo più grande alleato: presente in oltre 150 Paesi del mondo, Slow Food appoggia da sempre le rivoluzioni etiche a sostegno del cibo buono, pulito e giusto in totale armonia con l’ambiente, gli ecosistemi e le peculiarità dei territori.