Domenica 3 maggio 2015 alle ore 10.30 nel Parco Giovanni Paolo II (ex boschetto) in via Lucana il movimento civico Osiamo per Matera presenta i candidati consiglieri.
Angelo Tortorelli: “E’ un momento importante. I nostri candidati racchiudono le energie migliori della città”
“Abbiamo raccolto volentieri l’invito di Legambiente a dare un segno concreto di vicinanza ad una idea di città che faccia del “verde” uno dei fondamenti della vivibilità quotidiana. Per questo, domenica 3 maggio, alle ore 10.30, con i nostri candidati “abiteremo” insieme ai bambini il parco del Boschetto, dedicato a Giovanni Paolo II, perchè solo una città che sia rispettosa della sostenibilità ambientale può davvero prendersi cura in modo responsabile dei propri figli. Non solo: proprio in questa occasione, presenteremo ufficialmente i candidati delle liste che sostengono la nostra coalizione. Giovani, professionisti, artigiani, mamme, imprenditori: abbiamo raccolto le energie migliori che esprime la nostra città per metterle al servizio della comunità, a cominciare dai bambini”.
Lo ha dichiarato Angelo Tortorelli, candidato sindaco sostenuto da diverse liste civiche, annunciando l’iniziativa in programma Domenica 3 maggio, alle ore 10.30, presso il parco del Boschetto, dedicato a Giovanni Paolo II.
“Il Boschetto rappresenta un simbolo storico del “verde” della città, sebbene necessiti di interventi di ordinaria manutenzione che, nel nostro piccolo, proveremo a risolvere la prossima domenica. Ovviamente – ha aggiunto Tortorelli – si tratta solo di un intervento simbolico. Ciò che conta è avere un progetto di città che dimostri di saper rispettare i suoi cittadini rispettando la vivibilità degli spazi. La “colata di verde” che abbiamo posto come uno dei cardini del nostro programma rappresenta una promessa e, al contempo, una garanzia sulla serietà di un progetto lungimirante e serio”.
“Domenica prossima – ha concluso Tortorelli – i protagonisti di questo momento di condivisione e di incontro saranno i bambini. I parchi, infatti, oltre a dover essere opportunamente gestiti per assicurare servizi adeguati, devono essere “abitati”, devono pulsare dell’energia e della vitalità dei più piccoli. Dobbiamo assicurare, dunque, una fruibilità dei parchi che sia in linea con le attese dei più piccoli, insegnando loro a prendersi cura della natura con gesti concreti: ogni famiglia pianterà un albero per ogni bimbo nato, dando lo stesso nome e prendendosene cura con la stessa attenzione con cui si crescono i figli”.
MOM, Minerva Scienza, CAD, L’Aquilone e Legambiente ricordano al candidato Sindaco Tortorelli che ha come obiettivo non solo il recupero del ma anche la manutenzione degli spazi ludici dei parchi giochi. Quindi, sebbene si apprezza il progetto di piantare un albero per ogni bimbo nato, ricordando che tanto è già disciplinato, si ricorda la necessità di avere degli spazi attrezzati, fruibili e sicuri per i piccoli. Il parco assegnato in sfida al candidato Sindaco Tortorelli, ma anche gli altri purtroppo, ne è del tutto privo. Pertanto, le associazioni auspicano che la finalità del venga apprezzata in toto e di trovare una bella altalena, uno scivolo e un dondolino in quel parco.
Tale invito è chiaramente rivolto a tutti i candidati sindaco che hanno accettato la sfida ed anche a quelli che ancora non lo hanno fatto.