I dieci team finalisti di Start Cup Basilicata saliranno sul palco del teatro Stabile per presentare il loro progetto d’impresa ad una giuria formata da circa quaranta membri. Tre i vincitori a salire sul podio e, tra le novità di quest’anno, l’assegnazione di un premio speciale “Pari Opportunità”.
Tutto pronto per la finale della business plan competiton Start Cup Basilicata 2015, organizzata per il quarto anno consecutivo da Basilicata Innovazione, con il supporto tecnico di dPixel. Appuntamento il 7 maggio, a partire dalle ore 15, presso il teatro Francesco Stabile di Potenza per l’evento TechGarage Basilicata: i dieci team finalisti presenteranno il loro progetto d’impresa (pitch) ad una giuria formata da circa 40 componenti, tra investitori nazionali, rappresentanti delle istituzioni, del mondo d’impresa e della ricerca e giornalisti. L’evento sarà condotto da Gianluca Dettori, presidente di dPixel e giudice del programma Shark Tank (in onda su Italia1 a fine maggio), e Laura Gramuglia, dj e speaker di Radio Capital.
Sono “in gara”: Culcò – portale per la condivisione di ricette e l’acquisto on line degli ingredienti, Ermes – smartwatch per il monitoraggio della sicurezza sul lavoro, Lombricò – portale per la vendita di humus dei lombrichi come fertilizzante, Marshmallow Games – giochi-racconto per dispositivi mobile finalizzati all’apprendimento dei bambini, Matereal – un atelier digitale per la creazione di oggettistica in ceramica mediante la stampa 3D, PickMeApp – sistema di mobilità urbana dedicato ai bambini e agli anziani, Planta – un’app per il fotoriconoscimento delle piante e delle loro patologie, Polo – una piattaforma e un’app per creare itinerari turistici “unici”, ovvero creati in base alle esigenze e le caratteristiche del viaggiatore, Spaghetti Games – giochi del segmento casual games che hanno come personaggi elementi del made in Italy, WildFood – piattaforma per la vendita in tutto il mondo delle eccellenze agroalimentari della Basilicata.
Dopo i saluti di Piero Lacorazza – Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e di Andrea Trevisi – direttore di Basilicata Innovazione, si darà spazio alle sessioni di presentazione dei progetti d’impresa: i team, oltre a cercare di colpire la giuria, dovranno anche tenere testa agli interventi dei tre “opponent” Pierantonio Macola – amministratore delegato di Smau, Mariarita Costanza – a capo dell’azienda pugliese Macnil srl, Antonio Imbrogno – al vertice della società Meridiana Italia srl. Durante l’evento sarà intervistato anche Francesco Cucari, ideatore di Dizionario dei Rifiuti, il progetto d’impresa che semplifica la raccolta differenziata nei Comuni mediante un’app, vincitore della scorsa edizione di Start Cup e che rappresenterà la Basilicata ad Expo.
Oltre ai tre gradini del podio, tra i premi in palio quest’anno ce ne sarà uno dedicato all’imprenditoria al femminile: il premio speciale “Pari Opportunità”, reso fattibile grazie al supporto dell’azienda lucana Planitalia e alla collaborazione della Consigliere di Parità della Regione Basilicata Maria Anna Fanelli.
Chi saranno i vincitori della quarta edizione di Start Cup Basilicata?