L’Università della Basilicata potenzia i suoi sistemi informatici, offrendo maggiori servizi a studenti, docenti e segreterie, per velocizzare gli iter burocratici e amministrativi, e ridurre quindi le file agli sportelli e i tempi di presentazione delle pratiche, dagli esami ai pagamenti delle tasse, fino alla tesi di laurea: l’Ateneo ha infatti acquisito una nuova piattaforma “ESSE3”, del sistema Cineca che “che garantisce la massima aderenza e flessibilità nellʹattuazione delle normative”.
La nuova architettura informatica è stata presentata oggi – martedì 5 maggio – alle ore 10.30 nell’aula magna del Francioso, a Potenza, in via Nazario Sauro, nel corso di un incontro a ha partecipato la Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole, e il vice direttore di Cinceca, Vittorio Ravaioli.
Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro al servizio del sistema accademico nazionale, a cui aderisce anche l’Università della Basilicata. Nasce nel 1969 dall’idea del Ministero della Pubblica Istruzione e dei Rettori di quattro Atenei, per “promuovere l’utilizzo dei più avanzati sistemi di elaborazione dell’informazione a favore della ricerca scientifica e tecnologica, pubblica e privata”.
Esse3 rappresenta uno degli strumenti informativi di cui l’Università della Basilicata ha deciso di dotarsi per “monitorare in tempo reale i processi che garantiranno una buona valutazione dell’Ateneo da parte del Miur e per operare scelte strategiche nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dagli organi istituzionali”. I dati di Esse3 saranno elaborati dal Comitato di monitoraggio statistico, attivato per fornire supporto alla ricerca, ai Gruppi di autovalutazione dei corsi di studio e al Nucleo di valutazione dell’Ateneo. Tra i servizi on-line messi a disposizione vi sono le iscrizioni a concorsi di ammissione e immatricolazioni via web, la gestione online di Master, dottorati di ricerca ed esami di Stato, la gestione on-line di tirocini e stage, il pagamento tasse con “mav” online o carta di credito, la presentazione online dei piani di studio, e la verbalizzazione online degli esami di profitto con firma digitale e caricamento in tempo reale degli esami sostenuti nella carriera dello studente, la presentazione online della domanda di laurea, delle tesi e l’interazione con il docente relatore, la gestione online di tutte le pratiche amministrative relative alla carriera dello studente e l’Internazionalizzazione.
Esse3 porterà quindi “una forte evoluzione – hanno spiegato gli organizzatori – nell’erogazione dei servizi web agli studenti, non solo per ridurre il disagio dei numerosi accessi ‘di persona’ alle segreterie (con i conseguenti disagi e costi), ma anche con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di ‘comunità’ fra studenti e docenti, per facilitare e arricchire la didattica”.