L’Agente forestale Emanuele Gaudiano, originario di Matera, sale sul gradino più alto del podio e si aggiudica il Challenge “Vincenzo Muccioli” nel salto ad ostacoli a San Patrignano con i colori del Corpo Forestale dello Stato.
Gaudiano è entrato di diritto nella “hall of fame” di San Patrignano e dopo la bella vittoria ottenuta nella gara del pomeriggio di domenica 31 luglio, ha bissato il successo, la stessa notte, con il suo Chicago 84, un Holsteiner di undici anni, nel Gran Premio Acqua Uliveto-15° Challenge “Vincenzo Muccioli” con un doppio percorso netto e il tempo di 46,59 secondi, lasciandosi alle spalle lo svizzero Beat Maendli con Louis IV (0/0, 47,09) ed il fuoriclasse tedesco Ludger Beerbaum in sella a Chaman (0/0, 47,30). Il nostro atleta, fasciato nella divisa del Corpo forestale dello Stato, ha incantato la platea e strappato un boato ad uno stadio gremito che ha accolto i migliori cavalieri del mondo.
È stata un’attesa tricolore lunga sette anni. L’ultimo azzurro che si era imposto nella manifestazione era stato Vincenzo Chimirri con Askoll Defi Platiére.
Al barrage hanno avuto accesso i 17 concorrenti capaci di non commettere errori nel giro base. Emanuele Gaudiano, dopo aver saltato ed essersi portato in testa, ha seguito il resto del barrage da solo, lontano dallo schermo che trasmetteva il percorso dei rimanenti sfidanti e quando si è reso conto di aver vinto si è sciolto in un gran sorriso. «Il cavallo è stato grande – ha commentato l’Agente forestale – sa saltare e lo ha dimostrato. Ha fatto un percorso eccezionale e nonostante fossimo in tanti nel barrage è risultato il migliore. Ho gareggiato con alcuni dei cavalieri migliori al mondo, sono molto felice per la vittoria che dedico a tutti coloro che mi stanno vicino e ai ragazzi di San Patrignano».
Ago 05