La II B della scuola primaria “Lorenzo Milani” di Policoro dice “no” e protesta nei giorni delle prove invalsi. Il 5 maggio la maggior parte delle scuole da Nord a Sud, sono rimaste chiuse per scioperare contro il DDL del nostro Presidente Renzi, che dovrebbe essere approvato il prossimo 19 maggio.
In vista di questa giornata, le Prove Invalsi, fissate nei giorni 5 e 6 maggio sono state spostate al 6 e 7 maggio nella scuola Primaria e al 12 maggio nella scuola secondaria.
I genitori della II B “Lorenzo Milani” dicono NO!
NO ad una scuola/azienda dove è tutto nelle mani di un dirigente, che decide e distribuisce gli insegnanti come e dove vuole;
NO a profitti degli alunni valutati con crocette su test;
NO ad essere robotizzati da un sistema assurdo, che non tiene assolutamente conto della individualità del singolo, dei ritmi di apprendimento, delle difficoltà quotidiane della didattica;
NO ad allievi premiati per la loro memoria, ma bensì dal loro spirito critico che oggi “questa scuola” aiuta a sviluppare.
La scuola va riformata, ma non in questo modo.
SI ad una scuola accogliente, sicura, tra cui primeggia la cooperazione, stimoli per l’approfondimento, l’espressione, l’esplorazione.
SI ad una scuola in cui le famiglie siano più presenti per condividere progettazioni, valutazioni e colloqui.
SI ad una scuola in cui la prima cellula è la persona!!!
I GENITORI DELLA SECONDA B LORENZO MILANI di POLICORO.