Ancora un quantitativo di sostanza stupefacente è stato intercettato dalla Polizia Penitenziaria di Potenza. La droga è stata rinvenuta in un paio di pantaloni, posti all’interno del pacco che solitamente i familiari portano ai detenuti durante i colloqui visivi.
“E’ stato solo grazie alla grande capacità professionale dell’Assistente Capo di Polizia Penitenziaria addetta ai controlli che la sostanza non venisse impropriamente recapitata al detenuto ”, dichiara Saverio Brienza, segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (S.A.P.Pe.).
Il SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri, con il segretario regionale lucano Saverio BRIENZA informa che “negli ultimi mesi la Polizia Penitenziaria, nonostante le gravissime carenze di organico, soprattutto nei ruoli dei Sovrintendenti e degli Ispettori, ha sequestrato numerosi quantitativi di droga destinati ai detenuti proprio dai loro più stretti familiari, fenomeno questo sempre più in crescita nonostante l’Amministrazione Penitenziaria non riesca a dotarsi dei necessari e specifici strumenti tecnologici per fronteggiare questi episodi. Solo la professionalità ed il grande senso di abnegazione dei poliziotti penitenziari, gli intenti criminosi vengono puntualmente interrotti”.
“Per fortuna delle Istituzioni”, conclude il Segretario Regionale Brienza, “I BASCHI AZZURRI svolgono quotidianamente il servizio in carcere – a Potenza e nelle altre sedi lucane di Melfi e Matera- con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità, pur in un contesto assai complicato per il ripetersi di eventi critici. Ma devono assumersi provvedimenti concreti: non si può lasciare solamente al sacrificio e alla professionalità delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria la gestione quotidiana delle costanti criticità delle carceri lucane del Paese tutto”.
Si invitano i vertici dell’Amministrazione di dare pubblicamente atto dei sacrifici che la Polizia Penitenziaria pone nel compimento dei propri compiti istituzionali, ogni giorno e troppo spesso nell’assoluto umile silenzio. Proprio in occasione della Celebrazione del 198° Annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria che si terrà prima a Roma, a carattere nazionale, domani 7 maggio 2015 presso la Scuola di Formazione “Giovanni Falcone” e successivamente a carattere periferico, quindi a Potenza, Matera e Melfi , venerdì 8 maggio, alla presenza delle Autorità regionali, si auspica, che l’Amministrazione Penitenziaria riconosca il giusto merito agli uomini ed alle donne della Polizia Penitenziaria, il sacrificio e l’impegno di fedeltà alla Repubblica che pongono quotidianamente, operando nell’interesse della legalità e della sicurezza dei cittadini.