Tre nuovi Atr 220 “Swing” con messa in servizio entro 6 mesi ed un quarto treno entro il 2015, da finanziare con i fondi PO-FESR. È questa la prima, lieta nuova scaturita dall’incontro di oggi, presso il Ministero delle infrastrutture, alla presenza del Viceministro Riccardo Nencini, tra l’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mario Elia, l’Assessore Aldo Berlinguer ed il Dirigente dell’ufficio trasporti della Regione Basilicata.
Già dal cambio orario di giugno 2015, la Regione ha inoltre ottenuto importanti modifiche del programma di esercizio che consentiranno la velocizzazione di alcuni treni sulla relazione Potenza-Salerno, con la soppressione di alcune fermate campane, oltre all’istituzione di nuovi collegamenti bus diretti con l’alta Velocità su Salerno e Napoli, per poi procedere da dicembre 2015 ad un ulteriore cadenzamento più spinto di tali collegamenti. Sarà quindi possibile collegare Potenza con Napoli in due ore, Roma in poco più di tre ore, Milano in sei ore e mezza. Tali modifiche si inseriscono nell’ambito del processo di rinegoziazione del contratto per i servizi ferroviari, avviato dal Dipartimento regionale già nei mesi scorsi ed improntato alla previsione di clausole sul monitoraggio, verifica dei servizi, investimenti e maggiore flessibilità contrattuale. Oggi Trenitalia si è impegnata a sottoscrivere il nuovo contratto di servizio entro giugno 2015.
Infine, Trenitalia, preso atto dei pagamenti effettuati dalla Regione nei mesi scorsi, ha altresì dichiarato di rinunciare ad ogni pretesa ed azione giudiziaria intrapresa nei confronti della Regione Basilicata.
Non si è però parlato solo di servizi. L’Assessore Berlinguer ha infatti posto al Viceministro Nencini e all’ ing. Elia l’importante tema del miglioramento della dotazione infrastrutturale ferroviaria regionale: con al centro lo snodo dell’accessibilità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. “Abbiamo bisogno di importanti risorse finanziarie da dedicare a questo tema – ha detto l’Assessore Berlinguer” riscontrando la disponibilità degli interlocutori ad individuare, nei prossimi mesi, un progetto condiviso che possa portare al completamento della incompiuta Matera-Ferrandina o ad una valida alternativa.
Intanto, approfittando delle lavorazioni in corso sulla Potenza-Foggia, si è avviata una valutazione sull’eventuale, ulteriore potenziamento della tratta che dovrà intercettare la linea ad Alta Capacità NA-BA ritenuta di valenza prioritaria e strategica dal Governo Nazionale. Un’ulteriore rettifica di tracciato consentirebbe infatti di eliminare tortuose curve e risparmiare ulteriori 25 minuti, portando i tempi complessivi della relazione Potenza-Foggia al di sotto di un’ora e mezza. Importante, ora, velocizzare le lavorazioni e ridurre al massimo i disagi ai pendolari, coinvolgendo il più possibile imprese e competenze lucane. “Assurdo – ha dichiarato l’assessore Berlinguer – effettuare opere, lavorazioni e servizi in Basilicata, ignorando lo stato di crisi imprenditoriale e occupazionale in cui versa la Regione”.
Importante anche mantenere e migliorare la relazione Potenza-Salerno, nei limiti della dotazione finanziaria reperibile. E completare gli investimenti sulla ferrovia locale a scartamento ridotto su cui sono oggi effettuati i servizi di FAL S.r.l.. “Gli investimenti sull’infrastruttura vanno completati – ha detto l’Assessore Berlinguer – onde evitare l’ennesima incompiuta”.
RFI ha infine preso impegno a completare gli approfondimenti utili all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni di Potenza centrale e Potenza Santa Maria, che rendono difficile ai disabili accedere all’infrastruttura. E a completare le altre dotazioni (pensiline, piazzali, display informativi ecc.) in varie stazioni lucane.
“Il ruolo che la Basilicata assumerà con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e la volontà condivisa con FS e REGIONE di potenziare i collegamenti ferroviari nel quadrilatero ferroviario Potenza-Matera-Bari-Foggia sono la dimostrazione – ha dichiarato il Viceministro Nencini – dell’interesse del Governo per una Regione che può assumere importanza strategica per il rilancio infrastrutturale e lo sviluppo economico del Mezzogiorno”.
“Ringrazio della consueta disponibilità il Viceministro Nencini – ha concluso l’Assessore Berlinguer – ed apprezzo la collaborazione dimostrata oggi da FS, che ha fatto sintesi delle posizioni espresse, sui diversi versanti da Trenitalia e RFI. Abbiamo compiuto un altro importante passo verso una condizione accettabile della mobilità in Basilicata. La strada è lunga e saremo vigili sul rispetto degli accordi presi. Dobbiamo recuperare tantissimo ritardo ma con la fermezza e determinazione che abbiamo assunto, ce la faremo”.
Matera 2019. Nencini incontra al Mit l’Ad di FS Elia e la Regione Basilicata.
Nencini: “E’ straordinaria opportunità da non sprecare. Va potenziata l’accessibilità perché sia polo di attrazione turistica e fonte di nuova occupazione.
“Il ruolo che la Basilicata assumerà nei prossimi anni con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e la volontà condivisa con FS e Regione di potenziare i collegamenti ferroviari nel quadrilatero ferroviario Potenza-Matera-Bari e Foggia, sono la dimostrazione dell’ interesse del Governo per una Regione che può assumere importanza strategica per rilancio infrastrutturale e lo sviluppo economico di tutto il Mezzogiorno”. E’ quanto ha affermato il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che oggi ha presieduto un tavolo tecnico presso il Mit, con l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, l’Ing. Michele Mario Elia, l’assessore all’Ambiente, Trasporti e Infrastrutture della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, e il Dirigente dell’ufficio trasporti lucano, convocato per esaminare le soluzioni possibili per garantire la migliore accessibilità, soprattutto in chiave turistica, alla città di Matera, designata a ricoprire il ruolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019 e per discutere del potenziamento infrastrutturale della Regione. “Potenziare la rete infrastrutturale della Basilicata – ha proseguito Nencini – e migliorare l’accessibilità alla Città dei Sassi, è un’opportunità straordinaria da non sprecare”, perché, aggiunge il Vice Ministro, “questa può divenire un forte polo di attrazione del turismo, accrescendo così le potenzialità di nuova occupazione nel territorio. Con la disponibilità dimostrata da Elia e Berlinguer – ha concluso Nencini – lavoreremo nei prossimi mesi sul potenziamento degli snodi che garantiscano il miglioramento dei collegamenti di Matera con il resto d’Italia.” Tra i vari temi discussi stamane al Ministero e concordati con FS vi sono quelli di migliorare la dotazione infrastrutturale tra Matera e Bari, concordata con Berlinguer, al fine di velocizzarne i collegamenti, e di avviare una valutazione di fattibilità economica del potenziamento della linea ferroviaria Potenza-Foggia, discussa con Elia, la tratta che dovrà intercettare la linea ad Alta Capacità Napoli-Bari, infrastruttura inserita tra le venticinque opere strategiche nazionali dal Mit”.