Angelo Angelastri, candidato alla carica di Consigliere Comunale, nella lista “Matera si muove”, coalizione che esprime De Ruggieri come candidato Sindaco ha inviato alla nostra redazione una lettera aperta rivolta ai cittadini di Matera per le prossime elezioni comunali. Di seguito il testo integrale.
Questa è la mia prima campagna elettorale, la mia “prima volta” e forse è anche la campagna elettorale più importante della storia della nostra Città. Chi verrà scelto ad amministrare questa città avrà l’ultima palla vincente per vincere la partita, una partita iniziata anni e anni fa quando Matera iniziò a crescere e la popolazione transitò dai Sassi alla società “moderna”. Questo dimostra che il 31 maggio sarà un giorno epocale e chiunque si recherà ai seggi “scriverà la storia” della nostra città e avrà un qualcosa da raccontare ai propri nipoti.
Eppure, proprio la campagna elettorale più importante, sta venendo inquinata da una diaspora tra coalizioni che perdono il loro tempo a litigare come pugili su un ring, in cerca del pugno scorretto che mandi KO il loro avversario. Matera però non ha bisogno di una sfida su un ring, di una zuffa tra gente incravattata o screzi tra sognatori di poltrone, ha bisogno di un progetto, di un futuro, di una storia da scrivere.
E chi meglio di Raffaello De Ruggieri, un uomo di immensa cultura, un uomo che all’età di 80 anni si emoziona guardando una foto della sua città, un uomo che prova a fare da pontiere e non da conquistatore, un uomo che per Matera ha dato tutto. Si, perché lui ha dato e fatto molto per Matera, non ha assegnato appalti falsi, non ha sistemato i famigliari, non ha usurpato il territorio, non ha venduto la sua città a multinazionali, non ha cancellato il futuro di migliaia di giovani. Lui ha creato per Matera, ha accudito Matera, ha coccolato Matera, come se Matera fosse la figlia che non ha mai avuto e per questo ha sempre dedicato il suo amore, i suoi soldi, il suo sapere e la sua storia alla città dei Sassi. Proprio i Sassi che lui ha sempre valorizzato e provato a potenziare, era solo il 16 Gennaio1970, quando presentò, a nome del Circolo La Scaletta e di Italia Nostra, uno schema di proposta di legge per il restauro urbanistico-ambientale dei Sassi di Matera, ampiamente recepito nella successiva legge dello Stato n.1043 del 26/11/1971, oppure quando nel luglio 1983, elaborò uno schema di proposta di legge per la conservazione ed il restauro dei rioni Sassi di Matera, trasmessa all’ufficio legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici, nel tempo divenuta proposta di riferimento per la successiva legge nazionale, chi uomo politico e non, ha mai fatto così tanto per Matera senza riceve qualcosa in cambio? Solamente lui, spinto solamente dal suo amore e dalla sua passione per la città di Matera e per i suoi abitanti. Va riconosciuto a De Ruggieri un enorme plauso da noi cittadini e dalle istituzioni, invece, si pensa ad offendere una persona di immenso valore morale perché pur di mandare a casa chi ha cancellato il futuro, ha cercato di unire tutte le forze presenti sul territorio, perché in un momento come questo non importa a nessuno dei colori politici, non importa se si è neri, rossi, gialli o blu, importa che si ami la nostra città e che questi 5 anni possano rendere a Matera quel lustro che si merita. Ed è per questo che chiedo a tutti i cittadini materani, di recarsi alle urne il 31 maggio 2015 e di scegliere Raffaello De Ruggieri come pontiere della nostra città, per non sprecare l’ultima opportunità rimasta a Matera per vincere la partita decisiva contro il futuro nero che ci spetta nel caso Salvatore Adduce venisse riconfermato al potere di Matera. Oltre questo, chiedo un ultimo favore ai materani, cioè quello di affiancare quanti più giovani alla figura di De Ruggieri, perché siamo noi giovani i primi che possono imparare da lui e che possono creare in sinergia con lui un futuro dove noi saremo protagonisti. Quindi il 31 maggio 2015 scegliete di dare fiducia ai giovani, perché quei giovani avranno un grande insegnante come De Ruggieri, che potrà insegnare loro, come valorizzare, amare, credere e sviluppare la propria città dei Sassi.
Con affetto,
Angelo Angelastri – Candidato Consigliere Comunale “Matera si muove”- De Ruggieri Sindaco.