La Basilicata all’Expo: stasera l’ incontro con i lucani a Milano
Pittella: “Vogliamo dimostrare che nonostante le nostre piccole dimensioni demografiche sapremo imporci con i nostri grandi saperi millenari”
La Basilicata incontra i lucani a Milano. E’ il primo approdo della Regione, nello spazio Mondadori di via Marghera, questa sera, alla vigilia dell’apertura ufficiale di domani nello spazio espositivo a rotazione, nell’area del Padiglione Italia nel Cardo Nord Ovest, che la vedrà protagonista per due settimane.
In rappresentanza del Consiglio regionale Nicola Benedetto, che salutando i presenti ha sottolineato l’importanza del prossimo triennio per Matera 2019 e quindi di questa esperienza. “Il contributo dei lucani a Milano è prezioso – ha dichiarato – saranno loro gli ambasciatori per lo sviluppo, trasmettendo in questa città l’amore per la nostra terra”.
“Questo spazio al Multi center Mondadori – ha evidenziato Giampiero Perri direttore dell’Apt Basilicata – è luogo simbolico della presenza lucana a Milano, per una visione strategica che la Basilicata vuole usare per parlare all’Italia. E’ questo Il senso della Basilicata all’ Expo”.
“Coordinare la presenza dei vari attori che hanno contribuito all’allestimento del padiglione lucano all’Expo è stato un onore, perché ho letto in tutti l’emozione nel vedere prendere vita un percorso durato un anno”. Lo ha detto Raffaele Rinaldi capo di gabinetto del presidente, il quale sul tema di Expo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” ne ha sottolineato la ricchezza tutta lucana per la risorsa idrica in particolare. Ma anche per Matera e la straordinaria bellezza dell’intera regione. “Al fine di contaminare maggiormente il nostro programma con la Lombardia e i milanesi – ha detto – abbiamo messo in piedi un programma fuori dell’Expo. Un percorso milanese spalmato in sei mesi. Il fine è quello di portare gli attuali visitatori della manifestazione in Basilicata attraverso un programma di eventi con il Dipartimento Agricoltura e con l’ Alsia per realizzare condizioni di accoglienza qualificata. E non solo pensando anche a un processo inverso tramite le scuole per portare gli studenti lucani a Milano”.
Domenico Totaro presidente del Parco dell’Appennino lucano: “Questa nostra esperienza di triangolazione Parchi, Gal, Apt è un esempio di
piena sinergia. Con poco impegno economico abbiamo messo in campo un ventaglio di iniziative. Con il nostro patrimonio boschivo siamo corridoio ecologico nel meridione, e la testimonianza sono le grandi biodiversità .
Chi vuole venire in Basilicata ha buoni motivi per farlo e i Parchi con guide
strutture e accoglienza rappresentano l’occasione per vivere la natura della Basilicata.
Barico in rappresentanza degli otto Gal lucani ha evidenziato come la cultura sia stata da tramite per lo sviluppo del turismo rurale. “Con la nomina di
Matera a Capitale della Cultura, l’Expo 2015 rappresenta una ghiotta occasione per promuovere il patrimonio rupestre ed archeologico. Il turismo rurale ha fatto passi da gigante con l Apt e la giunta regione ha fatto notevoli investimenti per rappresentare il nostro territorio in vari eventi nazionali e internazionali. Massimizzeremo al massimo questo investimento.”
Il presidente della Regione Marcello Pittella, ha concluso i lavori. “Con la nostra presenza a Milano vogliamo dimostrare che nonostante le nostre piccole dimensioni demografiche vogliamo imporci con i nostri grandi saperi millenari. Alla campagna demolitrice che c’è stata riguardo al petrolio verso la
Basilicata, vogliamo contrapporre cultura e azioni di rispetto della sostenibilità coinvolgendo innanzi tutto i cinque Comuni in cui si estrae e concentrando le nostre risorse sul turismo e sulla cultura, ma soprattutto vogliamo puntare sull’acqua.
Vogliamo valorizzare la risorsa idrica con studi e approfondimenti affinché possano nascere molte opportunità e occasioni di occupazione”.
Vogliamo valorizzare – ha detto ancora – con orgoglio i nostri produttori che con fatica mettono sul mercato prodotti di nicchia per palati sopraffini . Matera 2019 è il nostro balcone sull’oriente, che mette la Basilicata al centro del Mediterraneo. Abbiamo bisogno di diventare una terra
inclusiva che provi a fare sistema. Con la semplicità che ci ha distinto e con la cultura dell’accoglienza siamo venuti a Milano per mostrare al mondo che sapremo farcela.
Non ci siamo rivolti ad esperti ma abbiamo messo insieme un team regionale fatto di professionalità interne. Nella prossima programmazione europea dovremo recuperare gli errori del passato, con un atteggiamento costruttivo per ritrovare centralità nelle Mediterraneo. Guai se l’Europa non dovesse tenere conto del ruolo del Mezzogiorno d’Italia”.
Nella giornata di venerdì 8 Maggio 2015 alle ore 10, con l’Apertura EXPO 2015 il gruppo musicale dei Tarantolati proporrà le note dell’Inno, da loro composto in occasione dell’esposizione universale. Nella mattinata di domani si procederà anche al taglio del nastro nello Spazio Basilicata Expo Milano 2015.
La Basilicata porta ad Expo i sapori, le luci, il patrimonio di storia e cultura sedimentatosi in questa terra. Si tratta di un giacimento materiale ed immateriale che sarà raccontato da testimonial come lo scrittore Raffele Nigro, Ulderico Pesce, il premio Campiello Mariolina Venezia, il poeta Roberto Linzalone, e da oggetti, indicati dai Comuni, che narrano le vicende e l’identità dell’intera regione, e che avranno la funzione di narrare il vero spirito di questa terra.
Nella giornata di giovedì 7 maggio nello Spazio Mondadori a Milano, per la presenza della Basilicata all’EXPO Milano 2015, verrà proposta una degustazione di prodotti tipici lucani.
In questa occasione saranno distribuite le specialità da forno Di Leo Pietro SpA presentate nel padiglione della Basilicata di Expo 2015; in particolare, a sottolineare il connubio della Basilicata fra food, creatività e cultura saranno proposti i ‘Caveosi’, nati per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. Così, nello spazio del ‘sapere’ e in quelli del ‘fare’, dedicati alla cultura e alle imprese culturali, i prodotti della dell’inventiva di questa terra saranno al fianco della Regione Basilicata all’Expo di Milano.
In particolare i biscotti ‘Caveosi’, creati per sostenere la candidatura di Matera capitale europea della cultura 2019, ; sono ispirati al tipico ‘Sasso Caveoso’ di Matera e fortemente legati al territorio lucano, non soltanto nel nome ma anche negli ingredienti utilizzati. «Siamo lusingati – dichiara Pietro Di Leo – di essere tra gli ambasciatori del territorio lucano nella cornice dell’Expo, il più grande evento mai realizzato sul tema dell’alimentazione e della nutrizione. Ospitando la prossima Capitale europea della cultura la Basilicata sarà sin d’ora sotto i riflettori di tutto il mondo».
Si tratta di un elemento cardine della strategia di tutto l’Expo Milano 2015: coniugare food, creatività, cultura, benessere alimentare.
Nel Padiglione Italia, il 9 maggio la presentazione del progetto che coinvolge otto territori di cui la regione è capofila.
La grande storia dell’acqua continua: dopo la percezione, la coscienza.
Dopo i 99 eventi tematici realizzati per il 22 marzo scorso nell’ambito della Giornata Mondiale dell’acqua, in Molise, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Trento, Bolzano, Umbria e in Basilicata (capofila del progetto), la regione sbarca ad Expo 2015.
Sabato 9 Maggio alle 11 presso il Conference Center dell’Esposizione Universale si svolgerà “#aqua2015 The Show”, l’evento di informazione ed intrattenimento sulla “Meravigliosa Storia dell’Acqua”, che inaugura le due settimane di partecipazione della Basilicata presente nel Padiglione Italia.
L’evento è focalizzato sui temi connessi alla cultura dell’acqua: dalla sicurezza alimentare, alla storia, al mito, al recupero di antichi manufatti industriali a scopo turistico.
L’appuntamento darà spazio a momenti informativi e divulgativi sulle politiche degli otto territori coinvolti nel progetto, oltre che all’ intrattenimento.
Verranno proiettati brevi video sulla Giornata Mondiale dell’acqua, e sulla meravigliosa storia dell’acqua per la terza tappa del progetto che prevede un incontro scientifico nella Città dei Sassi ad ottobre prossimo.
Tutto l’evento sarà trasmesso in streaming dai canali istituzionali regionali, oltre che una diretta Periscope ed il live tweeting (hashtag #aqua2015), e collegamenti in streaming con i territori coinvolti.
La Basilicata all’Expo: i vini e gli oli alla “Vetrina d’eccellenza del territorio lucano”
Sono centotrentuno le etichette di vini e quarantadue quelle degli oli extravergini d’oliva che saranno presentati da domani 8 maggio fino al 23, nell’ambito della “Vetrina d’eccellenza del territorio lucano” nel padiglione della Regione Basilicata all’esposizione universale di Milano Expo 2015.
La rassegna tematica è organizzata dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.
Le etichette di vini d’eccellenza rientrano nei marchi di qualità Aglianico del Vulture Doc, Matera Doc, Grottino di Roccanova Doc, Terre Alta Val D’Agri Doc e Basilicata Igt. Mentre gli oli extravergini provengono oltre che dalla Denominazione di origine protetta Dop Vulture che interessa per lo più la cultivar Ogliarola del Vulture, ma anche dagli altri areali tra cui quelli maggiormente vocati della Majatica e dell’Ogliarola del Bradano.
La partecipazione dei vini pregiati e degli oli extravergini d’oliva lucani rappresenta una importante vetrina all’Expo da parte della Basilicata agroalimentare e dell’enogastronomia, anche perché avverrà in un contesto che interessa un pubblico di addetti e appassionati provenienti da ogni angolo del mondo.
Nel corso della rassegna i tecnici del Dipartimento politiche agricole divulgheranno anche gli eventi inerenti i comparti vitivinicolo, olivicolo-oleario e zootecnico che si terranno nei prossimi mesi in Basilicata nell’ambito del programma da “Expo ai Territori” tesi a intercettare i visitatori di Milano Expo sul territorio lucano.
Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale di Expo 2015 dove sarà presente anche l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente lucano nel padiglione Italia nello spazio dedicato della Regione Basilicata con il suo direttore e alcuni tecnici.
Dopo l’adesione al progetto “AQUA 2015” e agli eventi ARPAB porte aperte in occasione della giornata mondiale sull’acqua del 22 marzo scorso, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata sarà protagonista, nelle giornate di sabato 9 e venerdì 22 maggio
L’ARPAB oltre a fornire materiale virtuale e cartaceo ( foto, video e riviste) e strumentale ( microscopi e attrezzature di laboratorio) che sarà esposto nelle apposite “librerie del Sapere”, proietterà un video realizzato per l’evento “Dalla sorgente al mare, l’acqua racconta…..”.
Il filmato, della durata di 10 minuti, realizzato grazie al supporto dell’Ufficio Stampa della Giunta regione di Basilicata e della sede Rai per la Basilicata, descrive il monitoraggio di Arpab sulle acque superficiali.
Con il suggestivo sfondo del territorio lucano, a partire dalle sorgenti e attraversando fiumi, invasi, foce e mare, vengono mostrate le fasi di campionamento dell’acqua per le analisi successive di laboratorio sia chimiche che biologiche, le indagini in situ per l’applicazione degli indici biologiche e le tecniche strumentali per determinare gli inquinanti.
Sabato 9 maggio il direttore dell’ARPAB, dott. Aldo Schiassi, illustrerà nella Conference Centre di EXPO insieme alla rettrice dell’Università degli studi della Basilicata, prof.ssa Aurelia Sole e a rappresentanti della Regione Basilicata il programma del Forum internazionale sull’acqua che si svolgerà a Matera dal 18 al 22 ottobre prossimi .
Il “Mediterranean Forum on water resources”, questo il nome dell’evento, è una quattro giorni dedicata a dibattiti e seminari sul “mondo” delle risorse idriche: dalle politiche al management, dalla ricerca al monitoraggio e controllo, con l’obiettivo di definire la “Carta internazionale di Matera sull’acqua” che delinei le best practice per le politiche ambientali, infrastrutturali, di monitoraggio e controllo.
Ad arricchire l’iniziativa ci saranno lecturer di elevata caratura internazionale.
Tutto l’ evento Expo Basilicata sarà trasmesso in streaming oltre a una diretta Periscope e al live tweeting.