A più di un mese dall’inizio dell’Operazione “Poseidon 2008”, può essere tracciato un primo positivo consuntivo della complessa attività di controllo, che, avviata ai primi di luglio, è stata voluta dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera per assicurare e garantire una presenza più capillare e continua, soprattutto, nelle località turistiche e rivierasche della provincia.
Dal suo avvio ad oggi, l’operazione ha consentito l’arresto di 22 persone e la denuncia di altre 179 persone.
Gli arresti, quasi tutti eseguiti nella flagranza di reato, a dimostrazione della validità dei controlli svolti, hanno riguardato, in special modo, i reati in materia di stupefacenti e quelli in danno del patrimonio.
Infatti, nel periodo in esame, sono state arrestate 5 persone per detenzione finalizzata allo spaccio di droga, 6 in esecuzione di provvedimenti dell’A.G. conseguiti da pregressa attività investigativa dell’Arma, e 11 per reati contro il patrimonio, furti, soprattutto.
Le denunce hanno riguardato ancora il settore stupefacenti, i reati in materia di tutela della salute pubblica e i reati in danno del patrimonio.
Molti, inoltre, i controlli svolti nel settore dei pubblici esercizi unitamente al personale del NAS di Potenza, con particolare riferimento a ristoranti, bar, centri estetici, lidi, villaggi turistici, palestre e supermercati, particolarmente frequentati in questo periodo.
La citata attività ispettiva, condotta col precipuo scopo di tutelare l’interesse del cittadino e dei consumatori, ha consentito di rilevare numerose infrazioni ed illeciti, con la conseguente chiusura di alcuni esercizi pubblici, specie per carenze igienico sanitarie o per mancanza delle prescritte autorizzazioni.
Controlli particolari sono stati effettuati nei confronti di sorvegliati speciali e persone che beneficiano di misure alternative alla detenzione in carcere, sì da evitare che, eludendo gli obblighi e le prescrizioni loro imposte, possano commettere altri reati.
I servizi hanno interessato, oltre all’intera area costiera, anche gli altri centri della provincia.