Il dialogo con la città è partito. Il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri e i candidati consiglieri che lo sostengono si ritrovano in Piazza delle Costellazioni (Agna le Piane) per parlare di città e di “periferie”.
“Nessuno spazio è periferico, né deve sentirsi tale. Questa città è stata per troppo tempo raccontata attraverso stereotipi che ne hanno depredato valore e senso. Dobbiamo ricucirla – ha sottolineato il candidato sindaco De Ruggieri – e questo può avvenire solo attraverso un modo: il coinvolgimento di tutti i quartieri e in particolare di quelli che oggi si sentono effettivamente “periferia” come Agna le Piane, Serra rifusa, San giacomo, Matera 2000. Storie di città sulle quali è necessario soffermarsi per avviare un autentico progetto di riqualificazione che preveda interventi sia di carattere strutturale che di innalzamento qualitativo con erogazione servizi di qualità, esperimenti partecipati di cittadinanza responsabile che “adotta” i suoi luoghi, li vive e li cura, azioni che rendano più belli i quartieri stessi con piccoli esperimenti di verde urbano (anche con la partecipazione dei cittadini e comitati di quartiere) /arte urbana di qualità.”
“Le attuali “periferie” sono i quartieri di nuova espansione edilizia della città, soprattutto quelli realizzati negli ultimi tre decenni, spesso con approccio incolto e speculativo. Quartieri dove la qualità urbana si intravede con fatica – ha detto Raffaello De Ruggieri – ma dove occorre riportare il “Bello che non c’è”, così come dice Renzo Piano, che individua nelle periferie gli “organismi fragili e deboli delle città”, che bisogna ricucire e fertilizzare. La ricucitura parte dunque dalla riqualificazione degli spazi che interconnettono gli edifici con la tecnica del rammendo, il che significa ripensare e riprogettare questi spazi, aggiungendo in essi Arte Urbana che produce cultura estetica e visiva per i cittadini. L’Arte Urbana genera così senso di appartenenza e di responsabilità sociale negli abitanti.”
“Quando Matera è stata designata Capitale europea della cultura – ha concluso il candidato sindaco De Ruggieri – qualcuno ha pensato bene di mettere le mani avanti e di “spiegare” tutto quello che il titolo non avrebbe portato alla città e quindi ai cittadini, e di riflesso, alla Basilicata. Una sintetica, ma esaustiva, elencazione di veti: niente occupazione, niente soldi, niente ferrovia, nessuna occasione di riscatto da una speculazione edilizia che ha offeso la città e altro ancora. Invece io ritengo che la candidatura possa portare questo e altro, ma solo attraverso un protagonismo vero della città. Perché occorre governare la vittoria puntando su assi strategici e duraturi, in grado di incidere sul tessuto produttivo, sugli indicatori occupazionali, sulla vivibilità della città, sulla sua gioiosa ri-nascita, valorizzando il potere contrattuale della Città e giocando la partita con una forte governance a cominciare da qui, dalle nostre “periferie”.”
La fotogallery dell’incontro con il candidato sindaco De Ruggieri ad Agna Le Piane
Riportiamo di seguito gli appuntamenti elettorali con il candidato sindaco De Ruggieri e le iniziative promosse dai partiti della coalizione che lo sostiene.
Venerdì 8 Maggio
– ore 11.00, presso la discarica La Martella presentazione Lista “Matera, la città che sale”
– ore 19.30 il palco mobile della coalizione “De Ruggieri Sindaco” sarà nella Piazza di S. Pio X
Sabato 9 Maggio
– ore 10.30 presentazione Lista “Matera Capitale” presso il Conservatorio “E. R Duni” in Piazza del Sedile
– ore 18.30 convegno all’Hilton Garden Inn “La salute e la centralità dell’uomo”.
Programma conferenza – dibattito organizzata da Celeste Losacco e Nicola D’Imperio.
Introduzione Celeste Losacco, Medico INPS.
Interventi Nicola D’Imperio, già Primario di Gastroenterologia all’Ospedale Maggiore di Bologna.
La centralità dell’uomo: Raffaello De Ruggieri.
La salute e Matera: Donato Nitti, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche Università degli Studi di Padova. Quale potrebbe essere un modello sanitario per Matera.
Dibattito
– ore 20.30 il palco mobile della coalizione “De Ruggieri Sindaco” sarà in Piazza della Visitazione (stazione)
Domenica 10 Maggio
– ore 11.00 presentazione Lista “Popolari per Matera” presso la Casa di riposo del “Brancaccio”