Pierluigi Diso, candidato consigliere PD alle prossime elezioni comunali di Matera annuncia le iniziative che intende avviare per rilanciare il turismo nella città dei Sassi a seguito della vittoria del titolo di capitale europea della cultura nel 2019.
Di seguito la nota integrale.
Turismo e Matera 2019: banca dati e card servizi per creare lavoro giovanile.
Una banca dati del lavoro nel settore turismo per legare domanda e offerta e coinvolgere i giovani soprattutto nella ”diversificazione e qualificazione” dell’offerta, anche in vista delle sfide aperte dal progetto ” Matera 2019”. E’ una esigenza sulla quale lavorare da subito e che intendo portare avanti nel nuovo consiglio comunale. Per Matera città internazionale del turismo e punta avanzata della Basilicata sul mercato delle vacanze occorre creare un punto di coordinamento, una banca dati, per utilizzare al meglio le professionalità che operano legalmente nel settore dell’accoglienza e dell’informazione turistica, della animazione, della logistica, della ristorazione e della ricettività alberghiera. Penso a una struttura agile di competenze che, utilizzando le moderne tecnologie, porti a censire disponbilità, professionalità allo scopo di coordinare e migliorare l’offerta dei servizi che rappresentano insieme a viabilità, prezzi, parcheggi e decoro urbano, il ”biglietto da visita” del turismo nella ”città dei Sassi”. La banca dati avrebbe il merito di far incontrare domanda e offerta e di colmare eventuali carenze nell’impiego ottimale di personale e di fruizione dei servizi, mettendo in rete professionalità, strutture, progetti favorendo così l’occupazione e abbattendo anche i costi. Accanto alla ”banca dati” può essere attivata, facendo tesoro di esperienza passate di corto respiro, una ”card dei servizi e dell’offerta” con incentivi per il turista da promuovere per tempo. Tutto questo è un contributo concreto alla ”cultura del fare” per coinvolgere al meglio creando lavoro i tanti giovani preparati,che hanno acquisito professionalità ed esperienze per portare valore aggiunto all’economia locale.