Riunitosi per la prima volta lo scorso 15 aprile a Matera, il neonato WebTeam Italia 2019 lancia – per il 9 maggio Festa dell’Europa – la sua prima chiamata pubblica in un rinnovato asse informale di collaborazione e amicizia fra Matera e le cittá Capitali Italiane della Cultura 2015, allargando però l’interesse a chiunque voglia partecipare.
Il primo passo di questo asse culturale è mappare, attraverso l’integrazione fra social network e piattaforme open source, le “wonderland” d’Italia. Un teatro costruito con balle di paglia, un labirinto ricavato in un campo di mais, un festival di biglie e di castelli di sabbia: il nostro Paese è costellato da occasioni di nuova meraviglia, da tante “wonderland”, appunto, che spesso si trovano dietro l’angolo o sotto casa e sono a volte semisconosciute.
#wonderland2019 è l’idea di un parco divertimenti diffuso in tutta Italia, a impatto ambientale zero, fatto di piccole realtà e progetti visionari che concepiscono lo spazio naturale come scenografia di eventi, capaci di mettere in circolo nuova socialità. Un modo per ridare senso a un’idea di cultura che non consuma il territorio e che non ha bisogno di “grandi opere”, ma anche il tentativo di riflettere su una possibile idea di cultura.
Il WebTeam Italia 2019 chiede quindi a chiunque voglia far conoscere la propria “wonderland” del cuore di fotografarla geolocalizzandola e mappandola con l’hashtag #wonderland2019 su Instagram (il social network dedicato alla condivisione di fotografie), un apposito software le individuerà e le posizionerà su una carta geografica (visibile su vari siti in seguito annunciati), creando così un ipotetico percorso per chiunque voglia scoprire le meraviglie a impatto zero del nostro paese.
Dopo una prima fase di raccolta delle immagini, che partirà nella data simbolica del 9 maggio, Festa dell’Europa, alcune di queste fotografie e la mappa navigabile delle “wonderland” presenti saranno presentate a Ravenna, in occasione della festa del 18 luglio nella Darsena di città. In quella giornata sarà presente anche una delegazione del Social Media Team di Matera2019 che ha dato vita, chiamando a raccolta tutte le altre città, al WebTeam Italia2019.
Dopo tale primo step simbolico e partecipato, altre azioni saranno attivate nei mesi a venire attorno a questo tema, nella speranza di traghettarlo fino al 2019 e oltre.
<><><><><><>
Come faccio a partecipare #wonderland2019 ?
Semplice: dal tuo account instagram (se non ne hai uno, scarica la app sul tuo smartphone e registrati gratuitamente) scatta le foto a ciò che secondo te corrisponde alla definizione di wonderland, consenti la geolocalizzazione, nei commenti racconta che cosa hai immortalato e scrivi #wonderland2019.
Non devi fare niente altro, un software troverà la tua foto e la posizionerà automaticamente in una mappa.
Quanto costa?
Niente, non costerà mai niente.
Cosa ci guadagno?
Con il tuo contributo fotografico partecipi a creare una mappa fruibile da chiunque di luoghi interessanti. Un ipotetico percorso di un viaggio estivo o di un bel week end.
Quanto tempo ho per farlo?
Le foto le puoi taggare a partire partire dal 9 maggio del 2015, Festa dell’Europa, ma non c’è scadenza.
Note particolari
Nella descrizione della foto, racconta bene cosa hai immortalato: il contesto, se è una cosa che esiste sempre o ha un inizio e una fine, se lo si potrà trovare anche in altri momenti, se occorre un particolare permesso per entrare o se l’accesso ha un costo. Raccontaci anche se è raggiungibile da persone con disabilità, se è adatto o meno a bambini e tutto quello che ritieni importante far sapere a chi potrebbe fruirne dopo di te