Sono Stefania Visceglia, Enrico Vetrone, Pasquale Lo Nigro e Alessandra Porcari della quarta B del Liceo Duni e Mario Ambrosecchia, Michele Gerardo Ielpi, Mariagiulia Moretti e Anna Silvia Panico della quinta A relazioni internazionali del Loperfido a rappresentare la Provincia di Matera alle finali nazionali dell’Hihg School Game.
Sono loro i vincitori della fase provinciale dell’Hihg School Game che parteciperanno lunedì prossimo alle finali nazionali a Civitavecchia, a bordo della nave da crociera della Grimaldi Lines.
Le finali provinciali si sono svolte all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto tecnico commerciale “Antonio Loperfido”. Sei scuole superiori della città dei Sassi, rappresentante da due classi quarte, per un totale di 12 formazioni partecipanti alla finale provinciale, si sono sfidate a suon di risposte veloci ed esatte, sul programma di studi fornito dal Ministero. Trenta domande a risposta multipla per cui era possibile rispondere attraverso una pulsantiera in dotazione ad ogni squadra partecipante. La competizione è sta serrata con le classi del Duni, dello Stigliani, del Turi e del Loperfido a fare da padrone. Poi la selezione è stata sempre più rigida e alla fine ad emergere sono stati i quattro studenti del liceo Duni. Stefania Visceglia, Enrico Vetrone, Pasquale Lo Nigro e Alessandra Porcari sono i finalisti per le classi quarte.
Successivamente si è svolta la finale per le classi quinte che in pratica è stato un “derby” tra due quinte del Loperfido. Infatti solo questo istituto ha dato la possibilità alle classi quindi di partecipare all’High School Game. Una sorta di testa a testa, che è vissuto sul filo dell’equilibrio, poi la quinta A relazioni internazionali ha segnato il solco, rispondendo esattamente a più domande rispetto ai compagni di istituto. Così alla fine sono stati Mario Ambrosecchia, Michele Gerardo Ielpi, Mariagiulia Moretti e Anna Silvia Panico ad esultare ed a staccare il pass per Civitavecchia.
Queste due classi, assieme ai docenti accompagnatori e al referente per la Provincia di Matera, il professor Michelangelo Ferrara, domenica 17 inizia l’avventura nazionale. Alle ore 18 è previsto l’imbarco sulla Grimaldi Lines e il giorno successivo ci sarà la competizione nazionale. In palio, il titolo di classe più preparata d’Italia che sarà assegnato alla fine di due giornate ricche di iniziative e attività all’interno della nave; incontri e workshop per condividere e discutere su aspetti relativi alla formazione.
High School Game ha l’obiettivo di stimolare lo studio e promuovere la cultura facendo emergere e valorizzando le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, attraverso l’uso di tecnologie interattive e multimediali che coinvolgono i ragazzi secondo il modello “Edutainment – Imparare divertendosi”.
Adesso non resta che tifare per le due nostre classi che rappresenteranno la Provincia di Matera nelle finali nazionali.