È nella città dei Beatles, Liverpool, che l’attrice originaria di Policoro (Matera) Roberta Laguardia si esibirà per la prima volta con “Franca”, spettacolo frutto di un lavoro di ricerca sulla figura di Franca Rame, attrice tra le più innovative del teatro italiano del novecento. Uno sguardo profondo nell’anima e nell’arte dell’attrice lombarda, esempio di donna in prima linea sul fronte delle battaglie per i diritti civili.
Il progetto, decisamente impegnativo, è stato mostrato a Dario Fo e a suo figlio Jacopo che lo approvano e sostengono, autorizzandolo ufficialmente.
Tra i più attivi di Liverpool, il Lanther Theatre, con cui la lucana collabora da quasi due anni, accoglierà “Franca” dal 19 al 21 maggio. Gestito da Margaret Connell, regista e direttore artistico, e dalla manager Siobhan Noble, il teatro alterna una programmazione che spazia dal puro sperimentalismo alle forme espressive più classiche. Lo spettacolo sarà introdotto dal Professor Brian Desmond, docente universitario di letteratura, teatro e arte drammatica presso l’università di Chester. Il progetto è inoltre supportato dall’emittente televisiva Liverpool Live Tv e da Elena Boschi, docente universitaria presso la Liverpoll Hope University.
Roberta Laguardia si è formata a Roma dove ha conseguito la laurea e il diploma all’Accademia d’Arte drammatica Beatrice Bracco. Diverse le esperienze all’estero anche nel ruolo di produttore e assistente alla regia. Dopo l’esibizione a Berlino dello scorso luglio al Coffi Italian Film Festival con l’assolo di Franca Rame “Abbiamo tutte la stessa storia”, scritto da Dario Fo e tratto dalla piecé teatrale “Tutta casa letto e chiesa”, ha iniziato una collaborazione con l’attore e regista Marbo Becker, insieme al quale è intervenuta in maniera più sperimentale sul monologo del premio Nobel. La nuova versione del lavoro, che conserva il titolo originale in tedesco, “Nur Kinder Küche Kirche”, è stata filmata durante la messa in scena al “Theatrehous Mitte” di Berlino da una casa di produzione cinematografica tedesca, la Ifbbv. Prezioso inoltre l’incontro con Caroline Vangastel, assistente e traduttrice di Franca Rame e Dario Fo durante i loro tour in Europa, che la seguirà a Liverpool assieme a Marbo Becker e Paolo De Novi, fotografo e direttore tecnico dello spettacolo, Maria Giulia Fuina, costumista e Anna Elena Viggiano manager dell’attrice in Italia, tutti di Bernalda.
Una grande squadra di professionisti lucani, pronti ad interagire nel nome del grande teatro d’autore da una terra affamata di cultura, la Basilicata.