Pozzovivo perseguitato dalla sfortuna. Un’altra brutta caduta, questa durante la terza tappa del Giro d’Italia 2015, la Rapallo-Sestri Levante di 136 km e per lo scalatore di Montalbano Jonico la corsa è già finita. Il ciclista lucano, capitano del team AG2R La Mondiale era con altri corridori, tra cui un compagno di squadra, quando per cause ancora imprecisate è piombato al suolo rimanendo immobile. Subito una chiazza di sangue si è allargata sotto il suo viso, mentre uno spettatore presente in quel punto per evitare che auto al seguito della corsa potessero investirlo lo ha spostato in maniera frettolosa. Subito dopo è intervenuto un agente di polizia in servizio lungo il tratto in discesa e a seguire altre persone.
Quindi è arrivata un’autoambulanza per il trasferimento in ospedale, dove è arrivata una buona notizia: Pozzovivo era cosciente e respirava in maniera autonoma. Questa la dinamica della caduta: Pozzovivo è scivolato con la ruota anteriore mentre affrontava la discesa del Passo della Scoglina assieme al gruppo e ha battuto violentemente la faccia sull’asfalto. I sanitari del 118 gli hanno immobilizzato la testa e il collo e poi lo hanno trasferito in ospedale.
Il commento di Carmine Acquasanta, presidente regionale Federazione Ciclistica Italiana.
Drammatica terza tappa al Giro d’Italia. Domenico Pozzovivo in discesa è vittima di una brutta caduta ed abbandona il Giro. Purtroppo la tappa odierna ci consegna un episodio che mai avremmo voluto commentare.Le notizie sulle condizioni precise sono ancora tutte da accertare ed in diretta al “Processo alla tappa” il padre di Domenico, Leonardo, emozionatissimo chiede notizie del figlio.
Dai primi soccorsi ed accertamenti, si parla di un trauma cranico e facciale per il corridore dell’AG2R La Mondiale che è stato portato in ambulanza all’ospedale San Martino di Genova.
L’equipe medica del Giro, coordinata magistralmente dal professor Giovanni Tredici, ha rassicurato sulle condizioni del corridore lucano che è lucido e cosciente.
A nome della Federciclismo Basilicata, il presidente del comitato regionale lucano Carmine Acquasanta ha formulato gli auguri di pronta guarigione: “ La tappa di oggi ci ha consegnato un episodio che mai avremmo voluto commentare ed in diretta al Processo alla Tappa il padre di Domenico, Leonardo, emozionatissimo ha chiesto notizie del figlio. Rimangono vive ed impresse le immagini del nostro Domenico a terra dopo un impatto violento con il viso sanguinante ma ci confortano le notizie che danno il nostro atleta reattivo e cosciente. Davvero un altro Giro che Domenico è costretto ad abbandonare e con la sfortuna che ancora una volta lo ha perseguitato. Certamente l’amarezza è tanta e la Corsa Rosa ha perso, purtroppo, uno dei protagonisti e tra i corridori più amati dal pubblico. Per il ciclismo lucano adesso è un altro Giro senza il nostro grandissimo Domenico ” .
Clicca qui per il video della caduta di Domenico Pozzovivo