Matera Lab sceglie il borgo Venusio per la presenazione ufficiale della lista civica che sostiene il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri. Il coordinatore Domenico Sciannarella ha ricordato in apertura che Matera Lab è nata nel 2007 e di conseguenza ad oggi è la lista civica più longeva tra quelle che si ritrovano nella competizione elettorale ma anche quella più giovane se si considerà l’età media dei candidati consiglieri. Matera Lab ha scelto Venusio per affrontare ancora una volta la questione ambientale che coinvolge lo stabilimento Ila Valdadige per tempo la più giovane della competizione per età anagrafica dei componenti, per la combustione dii pet-coke che produce esalazioni maleodoranti e dannose per la salute dei cittadini. Matera Lab ribadendo la sua contrarietà al pet-coke ha ribadito la necessità di fermare questa bomba ecologica invitando il Comune ad avviare un piano di monitoraggio dell’aria che si respira sul territorio urbano di Matera.
Il candidato sindaco De Ruggieri in proposito ha ribadito la necessità di costituire un ufficio ambiente comunale in vista di una riorganizzazione complessiva della pianta organica del Municipio. Una scelta inevitabile se vogliamo difendere con orgoglio il titolo di capitale europea della cultura nel 2019”.
La presenza a Venusio di Matera Lab diventa anche l’occasione per tornare a discutere dei problemi del borgo. In proposito il candidato Longo, che ha vissuto in questo quartiere periferico della città di Matera ha ricordato la presenza di tanti locali vuoti che potrebbero essere assegnati a chi vuole avviare una formazione professionale in ambito artigianale o per attivare attività didattiche legate al dopo-scuola”.
Il candidato Gnurlandino ha invece ricordato anche i locali della stazione di Venusio, che potrebbero diventare un hub intermodale per passeggeri e merci che viaggiano verso Matera”.
Le proposte sono state già presenate negli anni scorsi alle Amministrazioni in carica ma nessuno si è preoccupato di affrontare queste problematiche.
Molto chiara la scelta di Matera Lab per quanto riguarda il sostegno a De Ruggieri: serve una guida saggia che sa ascoltare i giovani, lui è l’uomo giusto per guidare Matera.
Tante proposte sono state illustrate anche da Carlo Antezza, il consigliere comunale che ha rappresentato Matera Lab prima con la giunta Buccico e poi con quella di Adduce: “Pensiamo a iniziative che possano favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e scongiurare quindi il consumo di suolo, un sistema di raccolta differenziata in grado di portare benefici alla comunità e una rete wi-fi gratis sul territorio di Matera città”.