La lista “Insieme” ha presentato nella sede del comitato elettorale allestita in via Lucana i candidati consiglieri che dovranno sostenere il candidato sindaco Salvatore Adduce alle prossime elezioni del 31 maggio.
Presenti il candidato sindaco Salvatore Adduce e i principali promotori della lista civica tra cui il consigliere regionale Achille Spada, Carlo Chiurazzi, Giovanna Vizziello, Giuseppe Montemurro e Nicola Trombetta.
“Siamo qui per presentare un movimento, un gruppo di persone che credono in un modo ben preciso di stare insieme e di fare politica: noi – ha sottolineato il Consigliere regionale Achille Spada – pensiamo che alla base dell ‘impegno nella guida della comunità ci debbano essere valori come la solidarietà, il bene comune”. La lista presentata si iscrive difatti alla tradizione cattolico-democratica, guarda alla dottrina sociale della chiesa e fa proprio il grande messaggio di Papa Francesco. “Abbiamo iscritti questi valori nel nostro dna, perché continuiamo, come qualcuno disse, a credere che la politica debba essere il luogo della speranza, dove si ricompongo le diversità e dove lo spirito di servizio serve per guidare le scelte”. In sala il senatore Carlo Chiazzi, personalità di riferimento del gruppo, che ha voluto ricordare come oramai il destino di Matera appartenga all’intera Basilicata: “Siete chiamati ad un compito che per la sua importanza investirà tutti: alla comunità di Matera sono in molti ad appartenere, proprio a seguito dello straordinario risultato raggiunto. Questa lista, che prende le mosse dal movimento, contribuisce a ridare la ricchezza delle sensibilità nel quadro del centrosinistra, poliedrico ma unito nel sostenere la necessità di dare nuovo vigore a questa esperienza amministrativa, per poter conseguire ancora maggiori traguardi”. Il Sindaco Salvatore Adduce, intervenendo, ha quindi espresso un forte plauso alla scelta compiuta dal gruppo di costituire un lista di chiara ispirazione. “Siete i fondatori del partito democratico, la vostra cultura è alla base del nostro modo di stare insieme. Avete dato corpo ad un progetto di grande coraggio, scegliendo il centrosinistra come casa comune, dove confrontarsi e dove chiedere anche il rispetto delle diverse sensibilità. Dobbiamo proseguire questa esperienza amministrativa – ha quindi concluso Adduce – fatta, è vero, anche di cose che avremmo potuto fare meglio, ma il cui esito ha cambiato il volto della città e del Meridione. Oggi – ha sottolineato – ci troviamo di fronte ad una città che non ha più bisogno di chiedere, perché al centro di una nuova attenzione, perché sarà proprio Matera a rappresentare l’intero Paese nel 2019, come capitale europea della cultura”.
La fotogallery della presentazione della lista Insieme (foto www.SassiLive.it)