Sabato 16 maggio con l’anticipo Benevento-Como e domenica 17 maggio con le altre tre partite in calendario Matera-Pavia, Bassano Juve Stabia e Ascoli-Reggiana scattano i play-off per la serie B con il turno in gara unica valido per i quarti di finale. Il Matera affronterà il Pavia domenica 17 maggio alle ore 17 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
La prevendita parte mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 9. Di seguito i prezzi dei biglietti.
Tribuna centrale: 20 euro + 1,5 euro diritto di prevendita;
Tribune laterali: 16 euro + 1,5 euro diritto di prevendita;
Gradinata: 14 euro + 1,5 euro diritto di prevendita;
Curva nord e curva sud: 14 euro + 1,5 euro diritto di prevendita.
La squadra biancoazzurra, guidata in panchina da mister Auteri, ha chiuso il campionato di Lega Pro girone C con 70 punti, stesso punteggio conquistato dalla Juve Stabia, che è scivolata al quarto posto per i risultati negativi negli scontri diretti con i biancoazzurri. La squadra della città dei Sassi ha conquistato 20 vittorie di cui 11 in casa e 9 in trasferta, 10 pareggi di cui 4 in casa e 6 in trasferta e 8 sconfitte di cui 4 in casa e 4 in trasferta. Ha realizzato 56 reti e ne ha subite 38. Il bomber più prolifico dei biancoazzurri è stato Madonia con 12 reti, seguito da Iannini con 10 reti, Letizia con 8, Carretta con 7, Mucciante con 6, Diop con 5, Coletti con 2 e 1 rete per Cuffa (poi ceduto a gennaio scorso), Bernardi, Di Noia, Albadoro e D’Aiello.
Il Pavia, guidato fino alla penultima giornata da Maspero, esonerato dopo il 3-0 rimediato a Como nell’ultima gara esterna e poi affidato in occasione dell’ultimo turno con il Real Vicenza a Vavassori, ha chiuso il campionato di Lega Pro girone A al terzo posto con 68 punti, alle spalle di Novara, che ha conquistato la serie B e Bassano, entrambe a quota 74. Gli azzurri hanno conquistato 19 vittorie, di cui 13 in casa e 6 in trasferta, 12 pareggi di cui 4 in casa e 8 in trasferta e 7 sconfitte di cui 2 in casa e 5 in trasferta. Hanno realizzato 58 reti e ne hanno subite 43. Tra i giocatori più prolifici in classifica marcatori spiccano il capocannoniere Ferretti, che ha realizzato 16 reti. Seguono Cesarini con 11 reti e Soncin con 10 reti. 4 gol per Marchi e 3 per Cogliati, Pederzoli e Sereni, 1 gol per Cardin, Carraro, Cristini, Ghirirdelli, Malomo e Romanini.
Di seguito le probabili formazioni di Matera-Pavia, l’intervista di Pippò Franzo al tecnico Cassia che ha guidato il Matera nelle ultime due giornate al posto dello squalificato Auteri, il calendario del primo turno play-off e il regolamento completo delle sfide che mettono in palio un altro posto in serie B.
Lega Pro girone C – quarto di finale play-off per la promozione in serie B
Matera stadio XXI Settembre-Franco Salerno ore 17
Matera-Pavia – probabili formazioni
Matera (3-4-3): Bifulco, Bernardi, Mucciante, Faisca, D’Aiello, Coletti, Carretta, Iannini, Letizia, Madonia, Mazzarani. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: Russo, Flores, Albadoro, Ashong, Pagliarini, Di Noia, Diop.
Pavia (4-4-2): Facchin, Cardin, Abbate, Marino, Angelotti, Cogliati, Pederzoli, Rosso, Corvesi, Cesarini, Soncin. All. Vavassori. A disposizione: Fiory, Buongiorno, Carraro, Sabato, Marchi, Ghiringhelli.
Intervista di Pippo Franzò a Loreno Cassia, allenatore in seconda del Matera calcio.
CASSIA :” ADESSO VIENE IL BELLO, NON SI PUO’ SBAGLIARE……”
Le ultime due gare il Matera li ha disputati con Loreno Cassia in panchina, vice di Gaetano Auteri, fuori per squalifica.
La formazione biancoazzurra non ha subito nessun mutamento tattico, anzi ha continuato a giocare con lo stesso ritmo e intensità, riuscendo a conquistare quattro punti importanti che gli hanno permesso di approdare al terzo posto nei play-off. Merito anche del vice Loreno Cassia che lavora da molti anni in sintonia con Auteri, e che riesce a trasmettere ai giocatori il pensiero tattico e l’intensità del gioco del mister, senza nessuna flessione.
Sicuramente un traguardo storico quello raggiunto da Coletti e compagni ma siamo ancora all’inizio e da domenica in poi contro il Pavia non si può più sbagliare.
Questo è anche il pensiero di mister Cassia che precisa: “ Abbiamo mantenuto fede alle nostre promesse, abbiamo giocato le ultime gare come delle finali per rientrare nel novero dei play-off e ci siamo riusciti ma adesso viene il bello, perché i margini di errori devono essere minimi per continuare quest’avventura “.
Mister Cassia lei ha avuto il difficile compito di non disperdere quanto di buono si era costruito nelle trentasei gare precedenti. Una grande responsabilità …….ultimata poi con successo.
Le responsabilità ci sono sempre, e me ne sono sempre fatto carico da quando alleno, affrontatole con serietà e competenza. Il fatto che sia stato seduto in panchina nelle due ultime due gare ha una rilevanza complementare, poiché il vero lavoro l’ha svolto Auteri durante le settimane, impartendo ai giocatori schemi, e impostazioni tattiche per le gare ufficiali.
Ora inizia la fase cruciale dei play-off, al primo incontro con eliminazione diretta, pertanto alzare al massimo l’asticella dell’attenzione…….
Adesso la palla passa ad Auteri che potrà svolgere il suo lavoro in panchina, e continuare a trasmettere ai giocatori, idee, sensazioni e consigli tattici a bordo campo. Indubbiamente iniziare a disputare i play-off con l’eliminazione diretta al primo incontro, rende tutto più difficile. Si deve cercare di ridurre al minimo gli errori e nello stesso tempo giocare per vincere. Uno stress mentale oltre che fisico non indifferente.
Voi state partendo con l’appellativo di mina vagante, con un incontro non proprio difficile contro il Pavia, da parte degli addetti ai lavori……..
Noi partiamo come una delle otto squadre che è entrata nella griglia dei play-off. Il mio pensiero è che in queste partite, di gare facili non ne esistono, sono tutti difficili poiché i tre gironi hanno decretato le squadre migliori come punteggio, e sicuramente come gioco per disputare i play-off. Si parte tutti sulla stessa linea ma alla fine vincerà chi avrà fatto il suo cammino con meno errori.
Cassia crede che in questo progetto si possa realizzare il salto di categoria?
Questo progetto intanto è nato durante il percorso in campionato, perché i giocatori hanno ampiamente superato gli obiettivi iniziali. Lo staff tecnico ha capito che si poteva puntare più in alto e il presidente ha completato questo progetto, acquistando a gennaio alcuni giocatori, dimostratosi poi decisivi. Siamo partiti per realizzare un obiettivo, poi durante il cammino in campionato abbiamo capito che ne potevamo intraprendere un altro ancora più grande grazie alla professionalità dei giocatori che sono riusciti a formare un ottimo gruppo, grazie al nostro presidente che ci ha appoggiato e non si è tirato indietro nel rafforzare la squadra nel mercato invernale, e se permette anche grazie al nostro lavoro.
Non mi resta che augurarle un in bocca al lupo.
Crepi.
PLAY-OFF LEGA PRO: ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE
Sabato 16 maggio ore 17 Benevento-Como
Domenica 17 maggio ore 17 Matera-Pavia
Domenica 17 maggio ore 15 Bassano-Juve Stabia
Domenica 17 maggio ore 16 Ascoli-Reggiana
Le sfide saranno in gara unica con eventuali tempi supplementari e rigori.
In virtù del tabellone già definito le semifinali saranno determinate in questo modo:
1 semifinale: vincente gara Benevento-Como contro vincente gara Matera-Pavia.
2 semifinale: vincente gara Bassano-Juve Stabia contro vincente gara Ascoli-Reggiana.
REGOLAMENTO PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE IN SERIE B
I playoff saranno disputati attenendosi alle seguenti regole:
a) la prima in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore squadra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della prima delle seconde classificate;
b) la seconda in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, l’altra quarta classificata ammessa ai playoff; la gara viene disputata sul campo della seconda delle seconde classificate;
c) la terza in graduatoria delle seconde classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la peggiore delle terze classificate ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della terza in graduatoria delle seconde classificate;
d) la prima in graduatoria delle terze classificate dei tre gironi incontra, in gara unica, la seconda delle terze squadre ammesse ai play-off; la gara viene disputata sul campo della prima in graduatoria delle terze classificate;
e) in caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari nelle partite di cui ai punti a), b), c) e d), verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
f) le squadre vincenti le gare di cui ai punti a) e d) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
g) le squadre vincenti le gare di cui ai punti b) e c) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
h) le squadre vincenti le gare di cui ai punti f) e g) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità, i calci di rigore;
i) la squadra vincente dopo le due gare di cui al punto h) conseguirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B.
Benevento- Como 0-2
FINO ALLA FINE FORZA MATERA!!!
Portate tutti le sciarpe. Facciamo una sciarpata decente.
Forza ragazzi regalateci un sogno. Concentrati sulla partita non sprechiamo le occasioni da rete buttiamola dentro e poi ci divertiamo.