La direzione territoriale del lavoro di Basilicata comunica i risultati di un’attività di vigilanza nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura.
Nei comuni di Scanzano Jonico e Bernalda è stata condotta una attività di vigilanza in edilizia ed in agricoltura da Ispettori del Lavoro e Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro in servizio presso la Direzione Territoriale del Lavoro della Basilicata.
Sono state controllate 14 aziende tutte risultate irregolari a vario titolo. Sono state accertate violazioni amministrative sanzionate per un importo pari a euro 45.751,00 ed elevate 14 contravvenzioni sanzionate per un importo pari a euro 13.152,00. I lavoratori impegnati nelle
attività verificate erano 55 di cui 11 occupati “in nero”. Sono state accertate violazioni al d.lgs. 81/2008 – Testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro che ha comportato il deferimento all’Autorità Giudiziaria 8 responsabili di azienda. I provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di manodopera “in nero” sono stati adottati nei confronti di due imprenditori.
La rilevante operazione testimonia l’incessante attività svolta dagli Ispettori de Lavoro e dai Carabinieri dei Nuclei della Direzione Territoriale del Lavoro della Basilicata, finalizzata alla repressione delle infrazioni alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e del ricorso al lavoro
“nero” ancora ampiamente diffuso sul territorio.