Sabato 15 maggio 2015 dalle ore 16 presso la sede del Rams in via Giardinelle 40 a Matera è in programma l’evento “Saper cantare, cantando il sapere”.
Forme Sonore promuove, a livello nazionale, attività, produzioni e sperimentazioni destinate a favorire la crescita articolata e completa del pensiero musicale.
Forme Sonore (www.formesonore.com) nasce con il proposito di costruire opportunità e collaborazioni.
In questo contesto si inserisce “Saper cantare cantando il sapere” un tour nazionale di promozione e divulgazione musicale. Per la Basilicata sarà il R.A.M.S. 139 ad ospitare l’iniziativa che vedrà vari percorsi attivati nella giornata del 16 maggio 2015
Genitori e bambini insieme, con musica giocata, mentre sarà una fiaba musicale moltiplicanto a far scoprire musica e matematica ai bambini più grandi dai 5 agli 8 anni e dai 9 agli 11 anni si danzerà e canterà su ritmi rap e hip hop.
“Oltre a far musica insieme” dichiara il Maestro Sabrina Simoni (musicista, didatta e direttore del piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano ed ideatrice di Forme sonore) “ mi auguro che vengano gettate le basi e rafforzato l’entusiasmo necessari per praticare e vedere la Musica e i linguaggi espressivi come una risorsa fondamentale per la nostra vita e quella dei nostri bambini e ragazzi. Mi auguro, inoltre, di poter costruire i presupposti per collaborazioni e progetti dove il confronto e la condivisione di mezzi ed esperienza ci facciano crescere.
Musica, linguaggi espressivi ed Arte diventano un progetto aperto per dar voce alle idee.