Per il primo comizio in piazza Vittorio Veneto le sette liste del centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Salvatore Adduce schierano l’artiglieria pesante composta in particolare dal parlamentare europeo Gianni Pittella, dal vice ministro Filippo Bubbico, dai consiglieri regionali Roberto Cifarelli e Achille Spada, dal segretario provinciale Pasquale Bellitti e dal segretario cittadino Cosimo Muscaridola.
Gianni Pittella si sofferma in apertura sul nuovo corso avviato a livello europeo per rilanciare l’economia anche sul nostro territorio. “Abbiamo avviato una nuova fase. Dopo il periodo di austerità adesso puntiamo su crescita e lavoro . Anche sull’immigrazione si registra una svolta perchè finalmente il Parlamento Europeo dichiara che l’Italia non può farsi carico di tutto il flusso dei migranti. Per garantire lo sviluppo è necessario favorire gli investimenti finanziando progetti credibili e l’Unione Europea può sicuramente aiutare anche il Mezzogiorno”. La sua presenza a questo comizio come va letta? “Io sono un grande estimatore di Adduce, che apprezzo per il modo con cui ha governato la città negli ultimi cinque anni riuscendo a conquistare il titolo di capitale europea della cultura nel 2019. Il PD è compatto a sostegno di Adduce ed è doveroso ripartire dal sindaco uscente perchè ha esperienza, competenza e capacità europea”.
Adduce si è scagliato invece contro De Ruggieri per la scelta di parcheggiare il palco mobile davanti all’ingresso di Palazzo Lanfranchi ma nessuno lo ha avvisato del messaggio facebook che Marta Ragozzino aveva inviato ad Andrea Camorrino senza ricorrere alla modalità privata. Di qui la scelta di De Ruggieri di chiedere le dimissioni della Ragozzino con una lettera aperta inviata al Ministro Franceschini.
La campagna elettorale entra nel vivo e sono subito “scintille” tra gli schieramenti più corposi, quello del centro-sinistra a sostegno di Adduce e le civiche con un mix tra centro-destra e centro-sinistra a sostegno di De Ruggieri. E siamo solo al primo comizio. Chissà cosa potrebbe accadere nelle prossime due settimane, quelle che separano i cittadini materani al voto più importante della storia della città dei Sassi.
Michele Capolupo
La fotogallery del comizio con Gianni Pittella a sostegno del candidato sindaco Salvatore Adduce (foto www.SassiLive.it)