Il candidato sindaco del centrosinistra, Salvatore Adduce, accompagnato in mattinata dal capogruppo del PD in consiglio regionale Roberto Cifarelli e tutti i candidati consiglieri nelle liste che lo sostengono hanno sottoscritto stamane, in piazza Vittorio Veneto, un patto della trasparenza con il quale si impegnano a far conoscere a ogni singolo cittadino ogni centesimo speso sia in relazione a Matera 2019 e sia in relazione al bilancio comunale.
“Abbiamo voluto firmare tutti questo patto in un luogo simbolico dei materani, dove una volta davanti a due “pizzoni”, due pietre si stringevano la mano dopo aver raggiunto sulla fiducia un accordo. Ecco, anche noi ci stringiamo la mano qui simbolicamente con tutta la città per assicurare totale trasparenza nel governo di Matera 2019 e del Comune di Matera.
Questo il patto sottoscritto.
Noi sottoscritti candidati nelle liste che appoggiano Salvatore Adduce, sottoscrivendo pubblicamente questo atto, ci impegniamo davanti ai cittadini ad operare, quando eletti, nella più assoluta trasparenza.
Questo è un impegno che ogni eletto dovrebbe dare per scontato, ma così tante cattive prove di sé ha dato la politica, che vale la pena ribadirle per iscritto.
Soprattutto in una città come Matera che, con l’avvicinarsi dell’importantissimo evento della Capitale della cultura, vedrà arrivare ingenti somme da gestire.
Tutte le materane e tutti i materani devono potere conoscere il movimento di ogni singolo centesimo che riguarderà l’evento del 2019.
Tutte le materane e tutti i materani devono potere conoscere il movimento di ogni singolo centesimo che riguardi le casse comunali.
Tutte le materane e i materani, come prescrive la legge, hanno diritto di conoscere le dichiarazioni dei redditi dei loro consiglieri.
Per questo, noi che sottoscriviamo il patto, insieme a Salvatore Adduce, ci impegniamo a pubblicare on line ogni cosa riguardi la finanza pubblica, in modo intellegibile, chiaro.
Ogni eletto darà conto della propria dichiarazione dei redditi a partire da quella precedente l’elezione, per dare a tutti la possibilità di confrontare il prima e il dopo.
Chiederemo a Matteo Renzi, presidente del Consiglio e Segretario del PD, di far vigilare con attenzione la Autorità Anticorruzione di Raffele Cantone sulle somme di denaro che interesseranno le attività della Capitale della Cultura, come così meritoriamente ha già fatto per Expo2015.
Abbiamo fatto della partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica una scelta forte e voluta. Questo perché i cittadini devono potere contribuire sempre e non solo in prossimità delle elezioni alla gestione della propria città.
Dobbiamo dare conto anche dopo delle scelte fatte: ogni atto della Amministrazione dovrà essere trasparente e visibile, consultabile, come ora e più di ora, on line.
Noi candidate e candidati nelle liste che appoggiano Salvatore Adduce prendiamo questo impegno per chiarire in modo netto, sereno, indiscutibile da che parte stiamo, e con chi stiamo.
Pio Abiusi (Associazione Ambiente e Legalità) su Patto della Trasparenza firmato da Adduce con i candidati consiglieri del centro sinistra.
Senza voler essere pignoli ma visto che domenica 17 il candidato sindaco del centro sinistra – così dice – Salvatore Adduce ed i suoi fans hanno avuto carta e penna per firmare il patto sulla trasparenza e sempre per restare in materia di trasparenza è possibile chiede al Sindaco uscente di presentare il bilancio finale relativo al 2014 del Comitato Matera 2019? E possibile sapere dal candidato del sedicente centro sinistra le fonti di finanziamento della sua campagna elettorale che risulta essere costosa per es. i manifesti alla Berlusconi 6x 3? E’ possibile sapere chi ha pagato Marianella Sclavi ed il suo gruppo di lavoro per le indagini eseguite sul territorio nel tentativo, fallito, di dialogare con la gente?
Pio Abiusi – Associazione Ambiente e Legalità
Adduce: Venanzia, una risorsa per il centrosinistra
“Noi non ci nascondiamo dietro un falso civismo, mettendo insieme persone che già oggi annunciano che il giorno dopo si divideranno, persone che spesso hanno una lunghissima militanza politica su sponde diverse ma ora, prima delle elezioni dicono che non c’è niente di male”. Lo ha detto il candidato sindaco del centrosinistra, Salvatore Adduce, intervenendo al Patto della Trasparenza.
“Attenzione: una cosa è presentarsi agli elettori divisi e poi essere costretti dal voto a fare coalizioni strane e momentanee, come è capitato in Italia, o in Germania, o in Grecia, o fino a qualche settimana fa in Gran Bretagna. Un’altra è, in una città, fare ammucchiate di potere prima delle elezioni! Questo si chiama prendere in giro la gente, giocare sulla loro buonafede! Capisco oggi sempre più – ad esempio – una come Venanzia Rizzi, che si era messa a disposizione della città dalla Finlandia, partecipando credendoci alle primarie fatte da Tosto e amici e che poi dopo si è staccata delusa. Avendo letto le sue proposte sul suo sito ora capisco meglio. Io dico a Venanzia: il tuo progetto di migliorare la gestione manageriale della struttura amministrativa è la prima cosa che faremo perchè è già nel dossier di candidatura; la valorizzazione e la promozione culturale della straordinaria offerta urbanistica, artistica, architettonica e sociale della città è già nelle nostre corde così come la riqualificazione delle scuole, già partita con la nostra amministrazione, e la costruzione di un team di lavoro assolutamente qualificato e in grado di parlare all’Europa e al mondo. E allora, Venanzia, perché non ci aiuti a migliorare le tue, le nostre proposte?”.
Poi un nuovo affondo sulla coalzione che sostiene De Ruggieri: “Se i materani voteranno De Ruggieri devono sapere che è una comparsa, in quella coalzione sappiamo tutti che comanderà il patron della televisione locale. De Ruggieri, tanto di cappello ma è una persona di un’altra epoca”.
La fotogallery relativa all’incontro con Adduce per il Patto della Trasparenza con i candidati consiglieri (foto www.SassiLive.it)
Cari candidato sindaco e candidati consiglieri, posso sapere da Voi se, in caso di nomina, qualora non foste in grado di mantenete gli impegni presi con la sottoscrizione del “Patto di Trasparenza” quale sanzione o pena avete previsto ? Se non avete previsto la sanzione o la pena allora, CHE PATTO DI TRASPARENZA E’ ? Se di un reato non è prevista una corrispettiva sanzione, che reato è ? Forse la legislatura italiana non prevede che il non rispetto di un patto di trasparenza fra la politica ed i propri cittadini sia un reato . Anche Berlusconi sottoscrisse il “Patto con gli italiani” ma delle condanne ricevute nulla è riconducibile al mancato rispetto del patto. La verità è che oggi è troppo bello sbandierare un “Patto delle facce pulite” ; forse perchè a qualcuno gli sta tremando la terra sotto i piedi ? La “rettitudine” di un individuo non la si conquista con la sottoscrizione di un “patto” ; essa è aspetto “nobile” che appartiene alle persone nobili che hanno coltivato tale ” peculiarità” attraverso un percorso educativo e formativo della propria vita ; la trasparenza non è qualcosa che si mangia nè tantomeno la si può comprare al supermercato e paventarla come la panacea dei rimedi . La politica osserva altre dinamiche ; le sue leggi non prevedono “Patti delle trasparenze” proprio per non incorrere in sanzioni . La politica non premia la serietà , l’onestà , la meritocrazia ; la politica è spregiudicatezza , non ascolta il grido di dolore delle persone oneste ed opera a “carne viva” sino a condizionare progetti di morte.La politica è quella del giuoco delle tre carte ; ai cittadini si chiedono enormi sacrifici mentre loro ( i politici) non demordono manco di un centesimo da quelli che accampano come privilegi acquisiti.
Caro sindaco ancora in carica , incominci a dare una risposta a Pio Abiusi e poi, se non è risuscito ad essere “trasparente” in questi 5 anni di legislatura , come potrà esserlo nella prossima ?
firmato da professionisti nati con la moralità veramente trasparente .