Per Rosa Luchena è stato un fine settimana da ricordare, davvero memorabile.
Venerdì 15 maggio la portacolori del Gruppo Sportivo Matera ha partecipato a Grosseto ai Campionati Europei Master di corsa su strada nella prova dei km 10, giungendo in quarta posizione, nella categoria W45, davvero ad un passo dal podio.
La prova è stata condizionata dal forte vento e da una leggere pioggerellina che è caduta durante tutta la gara.
La Luchena , come suo solito, è partita nel gruppetto di testa a stretto contatto con le favorite, tra cui britanniche e portoghesi. E’ riuscita a tenere testa fino al quinto km dove l’allungo a sorpresa dell’italiana Claudia Dardini ha spiazzato tutte le avversarie, andando a vincere la prova con il tempo finale di 36’45’’.
Rosa ha cercato fino all’ultimo di lottare per una medaglia importante ma il cambio di passo all’ottavo chilometro della portoghese Luisa Monteiro e della britannica Price Fiona ha avuto la meglio sulla nostra portacolori.
La Luchena tagliava quindi il traguardo in quarta posizione con il tempo di 40’17’’, a meno di un minuto dalla sperata medaglia di bronzo.
L’amarezza della quarta posizione però è durata poco perché quando è stata compilata la classifica a squadre, che prevedeva la somma dei migliori tre punteggi per ogni nazione, l’Italia veniva chiamata sul podio quale squadra vincitrice del titolo europeo; la classifica è stata determinata dai piazzamenti delle migliori tre atlete azzurre che sono stati primo, quarto posto e quinto posto.
Rosa Luchena a fine gara ha dichiarato: “Sono contentissima per il risultato conseguito per la la Città di Matera, ma anche per la mia nazione, vincere un titolo europeo a squadre è un risultato eccezionale che mi ripaga di tutti gli sforzi compiuti, sono arrivata molto preparata alla rassegna europea, peccato per la medaglia, ci tenevo, ma sono comunque felicissima per aver contribuito alla vittoria azzurra, peraltro su suolo italiana. Il prossimo obiettivo sono i mondiali all’aperto in programma a Lione ad agosto”.
Da sottolineare anche il bel risultato conseguito dall’altra atleta in gara Sara Lidia Minardi, che all’esordio in una competizione di livello internazionale ha conseguito un bel 14^ posto sempre nella prova dei km 10 categoria W45.
Le ragazze inoltre con le divise societarie hanno pubblicizzato anche il logo di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura distribuendo anche spillette negli appositi stand.
Nel pomeriggio di sabato 16 maggio, inoltre, la delegazione materana ha partecipato a Milano, nell’ambito della settimana Basilicata ad EXPO 2015, alla conferenza stampa di presentazione della 31° Edizione del Giro dei Due Sassi – Corri con noi verso Expo, in programma a Matera il prossimo 25 ottobre. Nell’occasione sono state distribuite le cartoline che annunciano il grande evento sportivo ricevendo plausi e consensi dai numerosi intervenuti.