Dopo aver aperto a Palazzo Lanfranchi il 15 aprile 2012 le celebrazioni per il centenario della scomparsa del poeta Giovanni Pascoli da presidente della Camera dei Deputati, Renato Schifani, oggi Presidente del Gruppo di Area Popolare al Senato, è ritornato nella città dei Sassi per sostenere la lista “Matera Popolare”, la formazione civica che a Matera sostiene il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri. Prima di raggiungere Palazzo Viceconte per partecipare all’incontro pubblico sul tema “le proposte di Matera Popolare per lo sviluppo della città”, Schifani ha raggiunto la sede del comitato elettorale dove erano già presenti il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri, il responsabile Mezzogiorno NCD-Area Popolare, Guido Viceconte, il Coordinatore Regionale NCD-Area Popolare, Vincenzo Taddei, il capogruppo UDC-Area Popolare, Franco Mollica, i responsabili cittadini di Area Popolare, Silvana Bianculli e Giuseppe Comanda e i candidati al Consiglio Comunale.
Prima dell’incontro Schifani ha risposto alle domande dei giornalisti.
Un ritorno a Matera per Schifani con quali prospettive per la lista che fa riferimento ad Area Popolare? “La prospettiva è di una vittoria sicura al ballottaggio nella città di Matera. Siamo convinti che se il centro-destra è unito può sicuramente ottenere la vittoria in tutte le competizioni elettorali. Qui a Matera siamo lieti di sostenere un ottimo candidato sindaco espressione della società civile e la prospettiva è sicuramente positiva”.
A livello nazionale quali sono gli obiettivi di Area Popolare? “Come ho detto puntiamo a riunire il centrodestra per andare di nuovo al governo. Naturalmente non possiamo fare alleanze con Salvini, che è un uomo anti-sistema, anti-Stato e anti-Euro. Salvini rappresenta la destra estrema ma la sua politica è solo demagogia e popolismo. Per quanto riguarda le prossime elezioni, Regionali e Amministrative, credo che il nostro contributo sarà determinante, perchè sopratutto nel Mezzogiorno, l’apporto dei moderati pesa moltissimo”.
Cosa pensa del trasformismo dilagante nella politica italiana? “Credo che i cittadini possono esprimere un giudizio sulle scelte di chi li rappresenta attraverso l’arma del voto. Noi siamo andati al Governo con Renzi perchè Berlusconi ci ha portati lì, poi lui ha deciso di andare via e noi siamo rimasti perchè non potevamo fare retromarcia. I risultati delle scelte di Berlusconi sono evidenti: Forza Italia al 10%, un centrodestra disastroso. Dobbiamo ripartire cercando di riunire i moderati che sono andati via a causa dell’assenza di un leader e isolare gli estremismi della Lega Nord”.
Da Matera Schifani punge anche il candidato del centrosinistra alla Regione Campania De Luca: “De Luca è stato condannato in primo grado ma si è candidato ugualmente nonostante sia ineleggibile. Paradossale poi l’eterogeneità delle sue liste. Qualche giorno fa ha invitato i suoi elettori a non votarle se non erano convinti di farlo. Io dico che non doveva nemmeno fare accordi con liste di questo tipo”.
Per quanto riguarda le prossime elezioni comunali il Coordinatore Regionale NCD-Area Popolare, Vincenzo Taddei si dichiara ottimista: “Ci sono possibilità per la vittoria al primo turno. Siamo con De Ruggieri perchè è stato l’uomo che ha creato le condizioni per favorire la vittoria di Matera 2019. Voglio sottolineare che De Ruggieri è sostenuto esclusivamente da liste moderate”.
Il capogruppo UDC-Area Popolare, Franco Mollica, coinvolge Schifani sul caso-Ragozzino dopo le accuse rivolte a De Ruggieri su facebook: “Il nostro candidato sindaco subisce attacchi violenti da Istituzioni dello Stato: mi riferisco a Soprintendenti che cominciano a parteggiare per alcuni candidati come se la cultura fosse di un solo colore politico. Credo che quanto accaduto sia sintomo di nervosismo, probabilmente perchè sentono che il terreno frana sotto i loro piedi”.
Il responsabile cittadino di Area Popolare, Giuseppe Comanda, sottolinea la sua passione per la politica: i candidati sono tutti espressione della società civile materana e sono persone che hanno deciso di dare il proprio contributo per il futuro della città di Matera”:
Silvana Bianculli, consigliere comunale in carica in quota UDC, sottolinea l’importanza della prossima consultazione elettorale: “Si tratta di una competizione molto difficile, perché con il titolo di capitale europea della cultura la città di Matera rappresenterà l’Italia a livello europeo e internazionale nel 2019. In questa lista ci sono persone che hanno dato la propria disponibilità e che sentono una grande responsabilità. In gioco c’è il cambiamento della nostra città e alle porte c’è un rivoluzione copernicana. Per quanto ci riguarda dobbiamo impegnarci per dare risposte sopratutto alla famiglia, in particolare alle donne e ai bambini.
A Schifani il candidato sindaco De Ruggieri ha ricordato le due motivazioni per le quali ha deciso di scendere in campo: “Ero insofferente all’idea di targare PD la vittoria di Matera 2019 e al fatto che dopo aver vinto questa Amministrazione ha pensato di celebrare la vittoria in maniera euforica senza pensare a governare la vittoria per garantire alla città di Matera quei servizi europei di chi ha bisogno per rappresentare degnamente l’Italia nel 2019”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Renato Schifani (foto www.SassiLive.it)