“Cuffie in mano, cavi in borsa, riflettori spenti, ho piantato la mia bandiera quì ad un passo dalla finale, torno a casa sorridente e soddisfatto. Questa non è la fine, è solo l’inizio. Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato durante il mio percorso. A presto. Dami.” Ecco il post con il quale Damianito annuncia su facebook l’esito della semifinale di Top Dj 2015, talent dedicato al mondo del clubbing in onda ogni martedì sera in prima serata su Sky Uno e in replica il mercoledì sera in seconda serata su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Nella semifinale i tre giudici Albertino, Lele Sacchi e Stefano Fontana, affiancati dal “guest” Marcelo Burlon, avevano il compito di scegliere i tre finalisti tra Damianito, Reddi, Tina, Albert Marzinotto e Not for us.
La prima prova richiedeva il mix di tre brani inserendo la citazione di un film.
Damianito ha scelto di mixare I feeel Good di James Brown, Satisfaction di Rolling Stones e Rockfeller skank di Fatboy Slim mentre la citazione “Sono incazzato nero” è stata estratta dal film “Quinto potere”.
Damianito va in sfida con Reddi. Dopo un mix di cinque minuti con brani a scelta libera, Damianito elimina Reddi e passa al turno successivo.
La prova creativa richiedeva ai concorrenti la creazione di un brano per una sfilata. Per Damianito questi i riferimenti: sfilat ambientata a Parigi, con un sample di Serge Gainsbourg e il brano ‘’last tango in paris’’ di Gato Barbieri.
Damianito va in sfida con Albert Marzinotto perchè la sua prova è stata giudicata inadatta.
Per la sfida finale bisognava creare il remix di un classico. A Damianito è stato assegnato Superstition di Steve Wonder, La scelta è difficile da parte dei giudici perchè i due remix realizzati da due ragazzi in sfida sono considerati validissimi.
Dopo aver valutato le prove arriva la decisione più difficile. Scegliere uno tra Damianito e Albert Marzinotto: una scelta non semplice e così aver apprezzato entrambe le prove si decide di scegliere in base al percorso generale all’interno del programma. I giudici premiano Albert Marzinotto, il sogno di Damianito di diventare Top Dj 2015 sfuma ad un passo dalla finale. Si sfideranno per il titolo di Top Dj 2015 Tina, Albert Marzinotto e Not for us.
Michele Capolupo
Clicca qui per il saluto finale di Damianito a Top Dj 2015
La semifinale di Top Dj 2015, trasmessa martedì sera su Sky Uno, si potrà rivedere in chiaro nella serata di mercoledì 20 maggio dalle ore 23 su Cielo, canale 26 del digitale terrestre.
Michele Capolupo
A breve la fotogallery della semifinale di Top Dj 2015 e il video della puntata
La biografia di Damianto Dj
Damianito, dj e producer remixer, è nato a Matera il 16 febbraio 1990.
Coltiva la sua passione per la musica sin dalla tenera età.
Le sue produzioni sono caratterizzate da tantissime influenze che mescolate tra di loro creano un prodotto unico nel suo genere evidenziando cosi la sua versatilià.
Le sue prime produzioni risalgono al 2004.
Nel 2008 chiude “Street Language The Mixtape”, e nell’agosto dello stesso anno rilascia il primo volume della sua collezione di remixes : Bomboclub The Remixes.
Ha suonato nei clubs conosciuti a livello nazionale (Piper, Gilda, Alpheus, Shari Vari, Black Qube a Roma) ed europeo, oltre a fare Open Up Concert con artisti internazionali come Snoop Dogg, Cut Killer, Bobby Valentino ed altri…
Ogni giorno trova tantissime ispirazioni per produrre sempre buona musica per le orecchie di tutto il mondo.
Il format del programma Top Dj
Top Dj is back. Dopo un esordio che ha consacrato il successo del clubbing in tv, TOP DJ torna con la seconda edizione, da 7 martedì aprile alle 22.45 su Sky Uno.
Albertino, Stefano “Stylophonic” Fontana e Lele Sacchi sono i tre confermatissimi giudici protagonisti della scena elettronica e dance italiana chiamati a decretare le sorti della gara, alla ricerca del nuovo fenomeno della consolle. Ad affiancarli, in ogni puntata, ospiti d’eccezione e dj di fama internazionale.
Oltre 2.000 gli aspiranti dj provenienti da tutta Italia che hanno risposto alla call per la seconda edizione. Di loro 550 hanno passato le selezioni per giocarsi la propria chance davanti ai giudici nei casting in onda il 7 e 14 aprile, mentre un dj è stato selezionato attraverso il Casting Tour ft. SKYY Vodka, che ha girato per 9 tappe direttamente nei club italiani alla ricerca del dj più talentuoso. Solo 10 dj accederanno alla gara vera e propria, sfidandosi alla consolle in performance tematiche, inediti dj-set, prove creative e tecniche davanti ai giudici. Dovranno dimostrare di essere originali, musicali, performanti, all’altezza della situazione, fino alla proclamazione del TOP DJ 2015 nella Finale del 26 maggio.
Numeri da capogiro di un fenomeno che fino a ieri era considerato “di nicchia” e che TOP DJ, gioiello 100% made in Italy, ha portato all’attenzione non solo del pubblico televisivo ma anche della scena digitale, con un grandissimo seguito su Facebook, YouTube e su Twitter con l’hashtag #topdj.
Il nuovo studio di TOP DJ è un vero e proprio club/dancefloor e la registrazione si sviluppa come un’unica serata live, con il pubblico sempre presente e coinvolto.
Dopo le prime due puntate di casting e selezione, nell’arco delle sei puntate successive i DJ e DJ producer in gara affronteranno prove di selezione, test d’abilità, prove creative e sfide attraverso le quali i tre giudici Albertino, Lele Sacchi e Stefano Fontana decreteranno chi ha la stoffa del TOP DJ e può ambire a vincere un contratto con Sony Music.
Come già nella scorsa edizione la presenza di special guest – sia che affianchino i giudici dando il loro parere, sia che diano spunti creativi ai concorrenti – arricchirà lo show di voci competenti e punti di vista originali.
L’appuntamento con la seconda edizione di TOP DJ è da martedì 7 aprile alle 22.45 su Sky Uno, in replica ogni mercoledì su Cielo dalle 23.