Giovedì 21 maggio 2015 alle ore 10,30 presso la sala Mandela del Comune di Matera il Centro Social Pet a.s.d. Csen promuove un incontro con la stampa per presentare il progetto di zooantropologia didattica, mediato da “Pulce”, un cane abilitato agli interventi di Pet Therapy, il progetto è denominato “Emozioni a 4 zampe”.
Questo progetto realizzato nella 1 c dell’istituto comprensivo “G. Minozzi” è stato accolto con successo ed entusiasmo dalla dirigente e dal gruppo docenti, nonchè dai genitori dei bambini. Il progetto è iniziato a Marzo e terminerà nella prima settimana di giugno e si è sviluppato in dieci incontri.
E’ il primo progetto di Interventi assistiti dagli animali e Pet Therapy avviato nel comune di Matera dalla approvazione del nuovo regolamento comunale concernente il Benessere animale; primo documento ufficiale del Comune di Matera che ha affrontato e introdotto il tema della Pet Therapy e delle Attività educative e ricreative assistite dagli animali prevedendone lo svolgimento nelle istituzioni scolastiche, nelle comunità educative, socio assistenziali e ospedaliere.
Per la prima volta nella comunità materana a scendere in cattedra è una cagnolina Jack Russell abilitata e preparata (ha ricevuto un addestramento speciale e ha particolari requisiti dal punto di vista igienico- sanitario- comportamentale) ad insegnare il valore, il rispetto e la bellezza delle “alterità”, il piacere che deriva dalla collaborazione e dall’accudimento altrui, la capacità di esplorare modalità di linguaggio ed espressione diverse dalle nostre, nonchè a prevenire gli episodi di aggressione insegnando le regole della relazione con il “cane”. Ad accompagnare Pulce e mediare le interazioni e la parte didattica hanno provveduto i conduttori cinofili in Pet Therapy (tecnici abilitati da CSEN Nazionale Cinofilia) Fabio e Loredana Di Marsico e tutto il gruppo docente che ha collaborato attivamente.