Il candidato consigliere comunale del PD Pierluigi Diso in una nota chiede alla Regione di attivare una sede distaccata dell’enoteca regionale nei Sassi di Matera e invita Pittella a inserire nuovamente in Giunta il materano Luca Braia. Di seguito la nota integrale.
E’ noto che Matera, che ieri è stata consacrata a Bruxelles Capitale europea della cultura 2019, nel passato fu la Capitale del mondo contadino e ciò soprattutto per la sua economia legata al settore primario. E vale anche la pena ricordare che fu tra i più importanti agri d’Italia per la produzione del grano duro e uno dei primi poli in assoluto nel Paese per la produzione della pasta.
Oggi occorre far sì che le nostre produzioni agroalimentari a partire dal pane Igp di Matera, all’olio extravergine d’oliva, ai pregiati vini della Doc Matera, alle produzioni lattiero casearie, sino all’ortofrutta tornino a rivestire un ruolo importante nei provvedimenti e nelle linee politiche della nostra città.
Infatti, l’agricoltura è l’unico settore che negli anni della crisi economica italiana ha tenuto e ciò dimostra che investire nel comparto è una scelta giusta e tanto più da noi che ne siamo territorio vocato. A tal fine ritengo che sia necessario al più presto che la politica regionale, insieme alla futura amministrazione comunale, realizzi come previsto dalla legge di istituzione dell’Enoteca regionale (n.13/2008) una sede distaccata a Matera. La struttura potrà essere ubicata nei Rioni Sassi in modo da essere raggiungibile, visitabile e a piena disposizione dei turisti.
E’ ovvio che nell’Enoteca saranno presentati e valorizzati anche tutti gli altri prodotti agroalimentari e tipici nostrani tra cui anche la fragola Candonga del Metapontino che oramai è divenuta un’eccellenza nazionale.
In tale quadro la Regione Basilicata dovrà esprimere, insieme al Comune di Matera, un nuovo importante protagonismo nel settore primario e anche per questo sarebbe utile che il governatore Marcello Pittella conferisse da subito l’assessorato regionale alle Politiche agricole a Luca Braia che nella scorsa legislatura ha dato prova di competenza e capacità alla guida del Dipartimento infrastrutture. Luca Braia, da cittadino della Città dei Sassi, saprebbe come valorizzare la nostra agricoltura che, lo voglio ricordare, per buona parte è di pertinenza dell’area materana.