Roberto Cifarelli, capogruppo PD alla Regione Basilicata: “Lavori Campus universitario a Matera: lavoratori licenziati in trepidante attesa”.
“Questa mattina l’assessore Berlinguer ha comunicato la indisponibilità del Consorzio Valori –impresa appaltatrice dei lavori per la realizzazione del Campus universitario di Matera- e della Confapi a partecipare all’incontro convocato dalla Regione per stabilire il destino dei 14 lavoratori edili licenziati qualche settimana fa dal cantiere per la realizzazione del Campus universitario di Matera”. E’ quanto afferma il Presidente del Gruppo Pd alla Regione Basilicata –Roberto Cifarelli.
“L’incontro, ora slittato a martedi prossimo, rappresentava il seguito di analoga riunione tenutasi giovedi scorso tra Regione, Unibas (stazione appaltante), impresa e sindacati dei lavoratori, in cui si era preso atto dell’accordo bonario sottoscritto tra Unibas e impresa per il prosieguo dei lavori e doveva chiarire se l’impresa, come era parso di capire, avesse l’intenzione di riassumere i lavoratori materani licenziati, definendo tempi e modalità. I lavori ancora da eseguire, come si è appreso giovedi scorso, ammontano a ben 8 milioni di euro e sono stati affidati dal Consorzio Valori a due imprese in appalto ed una in subappalto. Le imprese che stanno eseguendo i lavori edili (una in appalto e l’altra in sub appalto) hanno assunto altra manodopera per la maggior parte non locale. Considerato l’ingente ammontare dei lavori da eseguire e la nuova scadenza contrattuale, e la conseguente necessità di incrementare la forza lavoro per rispettare il crono programma, sembrava abbastanza agevole poter rassicurare le 14 unità materane circa il loro impiego in tempi immediati, ma lo slittamento dell’incontro alla prossima settimana farà trascorrere ancora nell’incertezza il destino delle 14 famiglie materane”.
“E’ importante che i lavori vadano avanti –ha dichiarato Cifarelli- e che il Campus venga consegnato all’Università e quindi alla città di Matera, ma è altrettanto importante tenere conto delle esigenze del territorio e di quei lavoratori che prestavano servizio fin dall’avvio del cantiere e che oggi, per vicissitudini legate al Consorzio Valori ed alle sue consorziate, rischiano immotivatamente di pagare un prezzo altissimo senza averne responsabilità alcuna.
L’accordo per il prosieguo dei lavori sottoscritto la scorsa settimana, seppure a termini contrattuali già scaduti, -ha concluso il Capogruppo del PD- rappresenta una buona premessa per un migliore e regolare andamento dei lavori stessi, che rasserena Unibas e impresa esecutrice. Sono fiducioso che la mediazione dell’assessore Berlinguer tra sindacati dei lavoratori e Confapi in rappresentanza delle imprese porterà ad un risultato positivo nell’interesse generale”.
Mag 21