Il sorriso di Luca Selvaggi che ritrova lo spogliatoio del XXI Settembre-Franco Salerno dopo il ritiro in terra marchigiana. E' la foto che racconta anche lo stato d'animo attuale di Luca Selvaggi, da oggi ufficialmente un calciatore del Taranto (Prima Divisione). La regola degli under si applica anche in Prima e Seconda Divisione e Luca Selvaggi non si è lasciata sfuggire l'occasione del doppio salto di categoria. Dopo essere stato riscattato dal Crotone, la società materana non poteva garantire il posto da titolare all'esterno che si era messo in luce nel campionato precedente di serie D. E quando è arrivata l'offerta giusta Selvaggi ha chiesto al Matera di essere ceduto. Del resto, con l'arrivo di Gatti, under 88, Selvaggi rischiava di finire spesso in panchina a causa della regola che impone l'utilizzo di un giocatore dell'88, due del 1989 e uno del 1990. E sinceramente un giocatore come Selvaggi non poteva correre un rischio del genere dopo aver dimostrato grandi qualità tecniche. La redazione di SassiLive augura a Luca Selvaggi le migliori fortune calcistiche, con la speranza di emulare le gesta di papà Franco, che tutti ricordano non solo per i suoi campionati ad alti livelli in serie A (memorabile la rete con la maglia del Torino nel derby contro la Juve negli anni '80) ma anche per la partecipazione al mondiale vinto dall'Italia in Spagna '82. Selvaggi riabbraccia dunque Taranto. Gli appassionati di calcio ricorderanno anche l'esperienza di papà Franco prima come calciatore negli anni '70 e poi anche come allenatore della società rossoblu. Adesso tocca a Luca Selvaggi. In bocca a lupo.
Una curiosità: giovedì 14 agosto Matera e Taranto si affronteranno in amichevole sul campo di Castellaneta a partire dalle 17,30. E l'ex di lusso sarà proprio il materano e figlio d'arte Luca Selvaggi. Contro il Matera il Taranto potrà schierare anche un altro acquisto perfezionato in giornata: si tratta di Rijat Shala (classe ’83), svizzero di origine kossovara, nell’ultima stagione a Cagliari, dove non ha collezionato alcuna presenza in campionato a causa di un grave infortunio. In precedenza Rijat ha vestito le maglie di Foggia (C1) e Salernitana (B e C1). Si tratta sicuramente di un ottimo elemento in grado di “fare la differenza” in terza serie. Mediano naturale, ma all’occorrenza anche esterno di centrocampo. L’unico rebus, come detto, è legato alle condizioni fisiche dell’atleta, che è reduce da un anno di inattività. Contro una squadra pronta a disputare un campionato di vertice in Prima Divisione il Matera avrà l'occasione di mostrare non solo i progressi sul piano atletico ma anche il reale potenziale tecnico, mai messo in difficoltà dalle modeste squadre affrontate sinora.
Michele Capolupo
Questo il comunicato ufficiale diffuso dalla società materana.
Il giocatore Luca Selvaggi, classe '88, non indosserà quest'anno la maglia del Matera ma sarà in forza al Taranto Sport in serie C1. La società del Matera Calcio ha confermato quanto già in passato annunciato in merito al fatto che, all'occorrenza, non avrebbe mai precluso ai giocatori di militare in una squadra di professionisti ed ha pertanto raccolto il desiderio del giocatore di confrontarsi sul terreno di gioco della divisione superiore. L'augurio dello staff tecnico e della società tutta per Luca Selvaggi è quello di affrontare con grandi successi la stagione alle porte con l'auspicio di vederlo calcare in futuro anche grandi palcoscenici sportivi, come è stato in passato per il papà Franco, campione del mondo nel 1982.
Il Taranto Sport sarà il prossimo avversario in amichevole per la compagine materana, con un incontro che si disputerà presso lo Stadio Comunale di Castellaneta in data 14 agosto alle ore 17.30 per il quale è previsto ingresso gratuito.