Su proposta del sindaco di Policoro, Rocco Leone, venerdì scorso si è tenuto nella Casa Comunale un incontro con i responsabili della Sogin, la società incaricata del decommisioning dell’impianto nucleare dell’Itrec nella Trisaia di Rotondella.
Durante l’ incontro al quale ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Lippo, si è discusso della necessità di convocare un tavolo della trasparenza al quale saranno invitati i rappresentanti delle opposizioni consiliari e un rappresentante di ogni associazione ambientalista del territorio.
“Il Tavolo della trasparenza – dichiarano il sindaco Leone e il Presidene dl Consiglio, Lippo – si pone nell’ottica di creare un rapporto di collaborazione tra la Sogin e il territorio, all’insegna della massima trasparenza e informazione perchè è importante che tutti sappiano come la Sogin stia effettuando lo smantellamento dell’impianto nucleare dell’Itrec.
E’ importante fornire una giusta informazione perchè molte volte la disinformazione e la mancata conoscenza dei problemi sono causa di enormi danni per il territorio. E’ nostro compito da amministratori responsabili, permettere la creazione di una congiuntura tra chi opera all’interno della struttura e i cittadini e pensiamo che il tavolo della trasparenza sia uno strumento efficace per raggiungere tale obiettivo. Ringraziamo – concludono gli amministratori – anche la Sogin che ha accettato subito la nostra proposta dichiarandosi aperta a qualsiasi forma di collaborazione”