“La coerenza è merce rara, peccato che per i cittadini conti più delle promesse.” E’ quanto dichiara Franceschino Santantonio, coordinatore di Noi Siamo l’Italia, che precisa: “Poteva candidarsi per conto proprio. Bene hanno fatto i materani a non votarla”. Di seguito la nota integrale.
Il coordinatore di Noi Siamo l’Italia, Franceschino Santantonio, è duro nei confronti del cambio di casacca di Venanzia Rizzi: “Adesso vengono i nodi al pettine, ha usato il Movimento2020 per meri scopi personali. Se il suo unico fine, come è venuto fuori, era fare una carriera da sindaco, avrebbe dovuto muoversi individualmente e non sposare il progetto alternativo al governo Adduce. In puro stile voltagabbana prima dice che non vuole vedere confermato il sindaco uscente e poi accetta di omologarsi alle sue posizioni. La promessa di un posto al sole ha prevalso su tutti i buoni propositi della Rizzi e sulle sue numerose dichiarazioni di “cambiamento”, annullando, di fatto, qualsiasi margine di credibilità che il movimento le aveva dato offrendole la possibilità di contribuire alla rinascita della città. Lei è stata votata da me e da tanti altri cittadini che credono veramente in questo riscatto di autonomia e libertà, persone che, a differenza sua, hanno accettato il progetto sino in fondo e non lo hanno sconfessato per interessi personali.”
“La città ha bisogno di contributi spersonalizzati, come sembravano le sue dichiarazioni durante le primarie, dichiarazioni che hanno convinto a votarla, salvo poi rinnegare questi propositi per far emergere il suo reale interesse. Non abbiamo bisogno di figure estere che vogliono far carriera grazie alla politica, c’è già una fila lunghissima di indigeni con questa vocazione.
A questo punto, meglio – ha concluso Santantonio – che sia uscita adesso, perché la sua sfrenata ambizione personale avrebbe pesato sulla governabilità della nuova amministrazione che sarà impegnata a realizzare tutto quello che in questi anni ci era stato promesso ma non è stato realizzato. Si è smascherata da sola, non ha amore per questa città ma solo per la propria carriera che non farà perché Matera è stanca di Adduce.”
Credo che qualcuno dovrebbe tradurre il comunicato dell’Arch. Rizzi al signor Santantonio, perché non credo lo abbia compreso a fondo. Non mi risulta che la Rizzi abbia dichiarato cambiamenti di casacca, ma semmai ha chiarito di non averne mai avuto di casacche. In ogni caso le dichiarazioni del signor. Santantonio vincerebbero il primo posto al festival dell’ipocrisia. La lista “Noi siamo l’Italia” fa capo alla Lista Stella ed al dott. Stella stesso, ex presidente della provincia eletto con i voti del centrosinistra ed anche di Adduce. Uno che si è intestato nominativamente la Lista, “Stella” appunto, e poi parla per il tramite del suo portavoce/coordinatore della necessità che la città abbia contributi “spersonalizzati”, è sintomatico. Comunque se perde Adduce per fortuna che avremo gli eletti della lista Stella candidati nella lista di De Ruggeri a difendere la democrazia a Matera. Lo promette Santantonio…il nuovo che avanza.
Ha ragione Franceschino. Perchè tradurre, forse è scritto in finlandese? E’ fin troppo chiaro il suo intento. Poteva scriverlo anche in tailandese.
Gentile MATERANOMATERANO, lei è libero di pensare quello che vuole, come ovvio, ma credo abbia la memoria corta almeno quanto il signor Santantonio o chi per esso ha scritto il comunicato. Tanta baldanza nell’accusare l’Arch. Rizzi di cambiamento di casacca, cosa evidentemente infondata, e sparare a zero su Adduce in quanto disgrazia per i materani, forse è necessaria per nascondere la corposa coda di paglia sua e della lista Stella, che nelle precedenti elezioni a sostegno e difesa di Adduce schierarono una lista intera con quelli che lo stesso Stella ebbe a definire in un incontro al cinema comunale con Adduce (già, proprio lui, non è un omonimo) come i “40 moschettieri”. All’uopo si veda questo interessante filmato su you tube: https://www.youtube.com/watch?v=JTigWdqEAG8 . Sarebbe stato opportuno, forse, prima di questo comunicato, che il signor Santantonio, Stella, d’Artagnan, Athos, Porthos, Aramis e gli altri 36 moschettieri, avessero fatto pubblica ammenda per aver sostenuto e fatto vincere Adduce nelle precedenti elezioni comunali. Ma sono sicuro che lei che è un materanomaterano queste cose le sa benissimo. A proposito mi scusi se mi permetto, ma si scrive “Thailandese” e non Tailandese; sa, come capitale della cultura abbiamo degli standard con le lingue da rispettare. Mi stia bene….
Carissimo gutta non so chi tu sia ma devo dirti che ho molto riso per quanto hai scritto povero Santantonio secondo me non merita neanche una replica. Comunque ho notato che in questi ultimi anni ha studiato molto ha anche imparato a scrivere in italiano anche se i concetti sono a dir poco ridicoli se non demenziali. Comunque niente paura i suoi uomini di paglia faranno la stessa figura elettorale fatta a Policoro ( 65 voti più o meno) quindi credibilità zero . Ipocrita e falso
Come si dice, nel bene e nel male, purchè se ne parli… poi sarà il tempo a smascherare le persone. L’architetto Rizzi è una persona genuina, che vuole semplicemente mettere le sue competenze a disposizione della sua città. Non vorrei ripetermi, ma se fosse una mera arrampicatrice sociale, non staremmo tutti qui a parlare di lei. Probabilmente il consenso VERO che riscuote tra la gente, la stima di cui gode, fanno molta, molta paura.