1) Trm, e Giordano nella sua trasmissione, amano dire di essere imparziali e oggettivi, e questo è scorretto, perché, come chiunque può vedere, non è vero;
2) Siamo in campagna elettorale, e in questi giorni si dovrebbe fare ancora più attenzione, perché fare trasmissioni a senso unico e senza contraddittorio sarebbe illegale.Per questo Roberto Cifarelli, il coordinatore della mia campagna elettorale, comprensibilmente irritato, ha fatto un esposto alla autorità che dovrebbe garantire l’imparzialità in campagna elettorale, al Corecom e all’Agcom. Emanuele Giordano – mi dicono – sta però gridando alla censura e al fatto che qualcuno vuole tacitare la sua libera voce.Sta bene: gli faccio io una controproposta, e vada avanti nella sua trasmissione partitica. Mi inviti la prossima settimana ad una delle sue belle puntate, dove mi può dire in faccia tutte le sue denunce lasciandomi però la possibilità, per una volta, di rispondere. Però in diretta, perché Giordano è birichino e già altre volte si è divertito a montare immagini mettendo quello che gli piaceva, e tagliando quello che non voleva far sentire.
Io sono assolutamente disponibile ad un bel confronto in diretta davanti ai cittadini. Così, una volta dopo anni in cui si è sentita solo una campana, Giordano può provare ad affrontare la complicata virtù della democrazia. Che ne dici, Emanuele, ti va?”.
Di seguito la replica di Trm Network
TRM Network precisa, a valle del post Facebook del candidato sindaco Salvatore Adduce diffuso anche a mezzo stampa, che ha risposto al Corecom ed Agcom su precise segnalazioni ed attenderà formali decisioni per appurare la violazione o meno della par condicio nei suoi programmi, al momento non pervenute se non in forma di avviso avvio procedimento. In ogni caso con la presente si tiene a precisare che la testata giornalistica segue puntualmente tutte le disposizioni relative alla par condicio assicurando nei propri spazi con l’informazione i principi di parità di trattamento, obiettività, completezza ed imparzialità offrendo per le amministrative della città di Matera spazi a tutte le iniziative dei 6 candidati sindaci e delle liste che li sostengono, come rilevabile dalla registrazione degli spazi informativi che caratterizzano la programmazione dei canali TRM e TRM h24. TRM Network non è pertanto in alcun modo da definirsi emittente di una parte politica, accuse che vengono rigettate al mittente per la loro gratuità e gravità. L’emittente ha inoltre seguito con massimo scrupolo tutte le procedure relative alla realizzazione e diffusione di programmi di comunicazione politica, gratuiti ed a pagamento, come noto al Corecom ed a tutti i candidati e come pubblicato all’interno del Codice di Autoregolamentazione opportunamente diffuso e tuttora pubblicato sul sito internet. Altresì l’emittente ha fatto pervenire al Corecom Basilicata anche la comunicazione per la diffusione di un confronto fra i 6 candidati alla carica di sindaco, che si terrà nella giornata di domani con una metodologia rigorosa di rispetto dei tempi, cronometrati al secondo, relativamente a quesiti ed istanze poste dai giornalisti delle principali testate del territorio (Il Quotidiano del Sud, La Nuova del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno e TRM Network).
Matera, 22 maggio 2015
Pio Abiusi: “Qualcuno si è fumato il cervello, ammesso che l’abbia”.
Il candidato sindaco Adduce si è applicato, cosa rara, ed ha avuto l’idea brillante di invitarsi a Cuccurucu’, la trasmissione satirica con la quale quel bricconcello di Emanuele Giordano da voce alla gente “comune” ed evidenzia le manchevolezze della pubblica amministrazione. Secondo Adduce sarebbe una sorta di sanatoria perchè, ai suoi occhi, trasmissioni senza contraddittorio “parrebbero” illegali. Cosa significa legalità proprio il nostro non la intende. Illegale sarebbe che Giordano lo invitasse in trasmissione perchè così facendo non rispetterebbe la par condicio. Dopo una vita di bubbole sparate a mitraglia in campagne elettorale, Adduce dovrebbe saper cosa significa par condicio; spieghiamolo forse è la volta buona : se un candidato va in una trasmissione per un certo tempo anche agli altri candidati deve essere permesso identico spazio se così non fosse il fatto diverrebbe , questo si, censurabile. Non riteniamo sia il caso che Cuccurucu’ si trasformi in una Tribuna Politica , ci potranno essere altri momenti televisivi per fare una trasmissione di tale natura. Il tentativo di Adduce è quello di voler mettere il bavaglio alla stampa e questo può connotarsi con la censura e sarebbe chiaramente illegale. Il candidato Sindaco Adduce continua dicendo che: siamo in campagna elettorale ed in questi giorni si dovrebbe fare ancora più attenzione a non fare trasmissioni a senso unico e senza contraddittorio ; noi affermiamo invece, che data la delicatezza del momento, Alti Dirigenti dello Stato devono garantire la terzietà in tutte le manifestazioni pubbliche e sono tenuti al rispetto del codice etico, non siamo ancora nella repubblica delle banane. Quel codice etico è un sinallagma del contratto di lavoro sia pubblico che privato ed il rispetto dello stesso lievita, se mai è possibile, con l’aumentare delle responsabilità istituzionali. Esprimiamo un voto all’intervento del candidato sindaco Adduce: 3- per incoraggiamento!
Pio Abiusi
Qualcuno in un film diceva e’ la stampa bellezza.
Negli ultimi anni se potevo vedevo la puntata quotidiana di Giordano, anche perchè mi ha sorpreso nel senso che prima pensavo che ce l’avesse con Buccico a cui aveva dedicato diverse puntate molto critiche invece notavo che criticava anche Adduce.
Mi è capitato di assistere a tanti episodi in cui il buon Giordano in puntata chiamava al telefono assessori e dirigenti comunali di questa amministrazione senza ricevere risposta.
Quelli che rispondevano a dire il vero all’inizio c’erano ma poi sono stati subito sostituiti e gli altri forse ragionavano diversamente.
Negli ultim anni avevo la sensazione di un fuggi fuggi generale.
CERCO DI ESSERE IMPARZIALE, non faccio il tifo per nessuno MA DEVO DIRE CHE FORSE SE PER “ANNI” SI È “SENTITA UNA SOLO UNA CAMPANA”, LA COLPA NON È DI GIORDANO.
Però in questo mese stiamo assistendo a tanti miracoli materani: moltiplicazione delle rotonde, spostamento del mercato, lavori ai palazzetti, lavori ai parcheggi.
Secondo me questi miracoli offendono la popolazione che si dovrebbe dire: ma allora se volevano un po’ di cose le potevano fare in tutti questi anni.
OGGI ENNESIMO MIRACOLO DEL MAGGIO PIÙ INDAFFARATO DELLA STORIA DI MATERA: L’AMMINISTRATORE PRINCIPALE SI FA AVANTI E VUOLE ANDARE IN TV A RISPONDERE ALLE DOMANDE DI GIORDANO IN DIRETTA.
Al posto di Giordano forse non accetterei, troppo comodo cercare adesso di salvare il salvabile. Perchè prima non volevano partecipare alla trasmissione? Hanno qualche sms o mail inviata in passato in cui dicono a Giordano: Vogliamo venire a cuccuruccù? No? Allora vuol dire che la seconda campana per tanti anni non ha voluto partecipare e ora si sveglia.
. questa è parte di un e mail arrivata dal comune di MATERA SULLA MIA POSTA ELETRONICA,: NON sara che il #santosubito abbia approfittato della sua posizione per farsi campagna elettorale, non sara che il #santosubito, che non mi ha risposto all’invito a pranzo, ora si firma con amicizia. NOn sara che il #santosubito non voglia riconoscere le sue malefatte, guarda la pagliuzza nell’occhio degli altri per non vedere la trave che ha in fronte.SE si pente dei suoi peccati lo facciamo lo stesso #santosubito, ma con una condizione che si ritiri a fare l’eremita nei boschi del suo paese natale. E mail dal comune: Ho più volte ricordato che la Cultura non è un settore da finanziare, ma un fattore di sviluppo che deve abbracciare ogni attività umana. E anche la pubblica amministrazione del nostro Comune è ora pronta ad entrare, a grandi passi, nel 2019.
Matera, 21 Maggio 2015
Con amicizia,
Sen. Salvatore Adduce
Ognuno ha quel che si merita, e se noi materani abbiamo un’informazione televisiva locale (e forse non solo quella) di scarsissima qualità, assolutamente parziale ed assoggettata agli interessi di chi ne è proprietario (e non dovrebbe essere così perché trattasi sempre di quel potentissimo mezzo di manipolazione di massa chiamato informazione), evidentemente è perché alla maggior parte di noi materani è sempre andata bene così… d’altronde Giordano rappresenta in tutto è per tutto il materano medio, tante cose da dire contro quello e quell’altro, è sempre colpa degli altri, tanto pour parler… poi alle elezioni vota mio nipote, vota tuo cugino…
Caro Adduce ma lo sai che TRP non la guarda più nessun materano