Nel corso dell’incontro, organizzato dal candidato consigliere Michele Riccardi, sulle “Potenzialità inespresse in agricoltura: problematiche e progetti nell’ottica di Matera 2019”, il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri ha riportato sul tavolo la priorità “urbana” dell’agricoltura.
“La tutela e la manutenzione del territorio, la ricettività e la divulgazione delle tradizioni, la produzione di eccellenze enogastronomiche e anche il ruolo chiave dei tecnici agricoli. Sono questi i temi che devono tornare a essere strategici per l’agenda dell’amministrazione comunale. Matera – ha dichiarato il candidato sindaco De Ruggieri – non ha un assessorato all’agricoltura perché la competenza è in capo alla Regione, fatto che però non può giustificare il completo disinteressamento del Comune che, per sua vocazione istituzionale, ha l’obbligo di occuparsi di tutti gli aspetti della politica urbana. Senza questa visione e capacità di insieme viene meno il naturale compito di una amministrazione cittadina che oggi, per di più, dovendo interpretare il ruolo unico di Capitale è responsabilizzata ulteriormente su tutti i temi della città, non solo su quelli che la vedono investita ufficialmente.”
L’avvocato De Ruggieri ha poi ricordato come “sia necessario promuovere il mangiare mediterraneo e incentivarne la valorizzazione attraverso i nostri ristoranti. Azioni che potremo portare avanti sostenendo il dialogo tra filiere e assumendoci l’onere di vigilare. Oggi noi non abbiamo più l’IGP del pane di Matera perché al primo controllo sulla qualità è crollato tutto; la politica locale, venendo meno al proprio compito di vigilanza, ha permesso lo sfilacciamento del progetto e la sua deriva verso livelli che non erano all’altezza degli standard richiesti. Questo è avvenuto perché manca una ottica di sviluppo, non ci sono capacità di visioni sulle quali costruire il futuro. È possibile che il Consorzio di bonifica sia stato ridotto a un governo esattore? Il padiglione Israele all’Expo 2015 ospita le più innovative tecniche di irrigazione e noi – ha sottolineato De Ruggieri – siamo assolutamente in grado di rendere il Consorzio un centro di eccellenza nel campo della irrigazione e in quello della difesa del suolo. Un ruolo interregionale con risvolti occupazionali qualificati e importanti sul quale dobbiamo investire.”
“La Provincia di Matera, nella scorsa legislazione, ha dialogato con il Porto di Taranto per realizzare a Macchia di Ferrandina una piattaforma logistica, al servizio della Basilicata e di altre aree del mediterraneo, che attraverso il sistema ferroviario si collegherà ai mercati del nord Europa. Un progetto, che grazie alla diretta collaborazione con la società Greenery Italia, metterà a valore un’area strategica per il territorio trasformandola in uno dei punti di riferimento della logistica del continente europeo. Questa operazione incredibile, che ci offrirà protagonismo internazionale e 500 nuovi occupati, ha visto la completa assenza del Comune. Ma in questi anni – ha proseguito De Ruggieri – sono numerose le occasioni che abbiamo perso, come quella di riuscire finalmente a reperire le risorse per valorizzare il patrimonio culturale rurale e mettere così a regime anche il capitolo delle chiese rupestri. L’amministrazione comunale, infatti, non ha partecipato ai bandi regionali della misura 323 che offrivano 6 milioni di euro per riqualificare le strade vicinali, gli acquedotti rurali e i patrimoni culturali rurali.”
“Dobbiamo tornare ad affermare i valori identitari della nostra tradizione agricola. Questa è energia che ci farà anticipare, scegliere e creare futuro. Io – ha concluso De Ruggieri – non faccio la guerra alle persone, ma a un metodo di governo che non fa nulla per esprimere il potenziale che ha portato alla vittoria Matera.”