Celebrato a Matera nella sala convegni dell’Hilton Garden Inn il ventesimo Congresso del Rotary Distretto 2120, che comprende i club di Puglia e Basilicata, dedicato al tema “La scuola, luogo di educazione al bene comune”. In questo modo il congresso rappresenta il momento conclusivo del percorso di un anno distrettuale rotariano attraversato dall’idea fondamentale di “accendere la luce del Rotary” – motto del presidente del Rotary International 2014/15 Gary C. K, Huang – e contribuire alla costruzione del bene comune.
La scuola infatti, come luogo di umanizzazione, è fondamentale per la formazione di buoni cittadini cui è affidata la crescita della nostra società civile. In questa prospettiva la “buona scuola” è una scuola che sa prendersi cura dei suoi allievi orientandoli a comportamenti caratterizzati da solidarietà e aiuto reciproco.
Relazioneranno del tema congressuale la prof.ssa Lia Gisotti Giorgino, dell’Università degli Studi di Bari e il prof. Antonio Cocozza, dell’ Università degli studi Roma tre e LUISS Guido Carli, introdotti dal Governatore Luigi Palombella e alla presenza delle massime autorità rotariane e civili.
La città di Matera come sede congressuale è stata fortemente voluta dal Governatore Luigi Palombella per sottolineare il carattere fondamentale della formazione scolastica nella cultura di un paese proprio dalla città che è stata designata a rappresentare la cultura in Europa nel 2019,
La fotogallery del congresso del Rotary a Matera