Il Movimento 5 Stelle di Matera invita tutti i cittadini al Parco del Castello venerdi 29 maggio 2015 dalle ore 17,30 per presentare l’iniziativa #4zampe a 5 stelle. Di seguito la nota integrale.
Si discuterà insieme della inacettabile condizione nella quale i parchi di Matera imperversano, ben nota per altro a tutti i frequentatori abituali ed occasionali; e delle proposte del MoVimento 5 Stelle riguardo alcuni dei punti a nostro avviso fondamentali per una Città nominata “Capitale Europea della cultura”: parchi evoluti di nuova generazione, cura dell’ambiente, del verde pubblico e materiali di utilizzo eco-compatibili e biodegradabili; nonchè sensibilizzazione della cittadinanza ed adozioni di animali domestici.
Soluzioni concrete, praticabili e a lungo termine, per riqualificare parchi come quello del Cimitero Vecchio, il Parco dei Quattro Evangelisti e lo stesso Parco del Castello che ci vedrà protagonisti; che sono ad oggi spazi trascurati con recinzioni perimetrali danneggiate, spazzatura abbandonata, barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai disabili, vegetazione trascurata, fontanini inadeguati, fuori uso o con acqua stagnante; sentieri pedonali scarsi od assenti.
Tratteremo quindi temi di civiltà, cultura ed innovazione; come l’installazione di distributori di cibo per randagi in cambio di rifiuti riciclabili, come già avviene ad esempio ad Istanbul; la riqualifica dei parchi e delle aree verdi presenti come alternativa alla creazione di nuove aree parco, che pur sentiamo promettere in questi giorni di campagna elettorale; installazione di strutture ecosostenibili derivate da materiali di riciclo ed eco-compatibili.
Abbiamo osservato in questi anni operare un’amministrazione inerte dinanzi a temi come laStrategia Rifiuti Zero, nonostante il M5S già nell’ormai lontano 2011 avesse invitato l’amministrazione uscente ad un confronto con Paul Connet, inventore della strategia “zero waste”; ed inerte dinanzi alla tutela delle aree verdi in favore di un’opera di cementificazione selvaggia, che ha trasformato la periferia cittadina in quella che oggi nostro malgrado viviamo.
Di fatto non è mai stata prestata alcuna cura – né da parte dell’amministrazione uscente né da parte delle precedenti – verso temi come l’informativa sui reati penali di maltrattamento di animali, le multe per l’abbandono di deiezioni – possibile fonte di malattie trasmissibili per adulti ma soprattutto soggetti deboli, come anziani e bambini – ; l’assenza di microchip e lo sguinzagliamento non idoneo, con evidenti ricadute in termini di sicurezza.
Infine, per chiunque fosse interessato, tratteremo di sostenibilità canile e gattile, con Check List per preaffidamento da parte del Gruppo di volontariato “Zampe Amiche” che sarà al parco insieme a noi.
Vi aspettiamo numerosi dunque per raccogliere le Vostre idee, per partecipare e condividere insieme al Candidato Sindaco Antonio Materdomini e ai Candidati Consiglieri un momento di festa per gli animali domestici, per bambini e frequentatori dei parchi, ed un progetto vero e di ampio respiro in tema di riqualificazione del territorio e sostenibilità ambientale.
La stessa sera, venerdì 29 aprile in Piazza Viazza Veneto alle ore 23 è in programma il comizio di chiusura della campagna elettorale del M5S.