La cittadina Alessandra Bia lancia un post su facebook per fare chiarezza sulle nomine che riguardano il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera – Basilicata2019 e Salvatore Adduce, il sindaco di Matera e presidente della Fondazione Matera – Basilicata2019, tramite il profilo facebook del Comune di Matera, ha risposto alle sollecitazioni arrivate in merito a in merito al Cda della Fondazione.
Ecco la risposta: “Il Cda della Fondazione Matera-Basilicata 2019 secondo quanto prevede lo statuto è formato dal Sindaco pro-tempore del Comune di Matera, dal Presidente pro-tempore della Regione Basilicata e da un terzo componente designato dagli altri soci fondatori (le 2 province di MT e PZ, le 2 Camere di Commercio di MT e PZ, il Comune di Potenza, l’UNIBAS) che non hanno ancora provveduto. Sempre secondo lo statuto (art. 23) il Cda è regolarmente in carica sin dalla costituzione (3 settembre 2014) con due dei tre componenti previsti. Nella prima riunione tenuta il 23 dicembre 2014, il Cda, valutata l’opportunità di assicurare continuità al lavoro del Comitato Matera 2019 svolto con grande successo dal suo Direttore, Paolo Verri, ne ha deliberato la nomina a direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Tutti gli atti sono regolarmente pubblicati sul sito istituzionale di Matera 2019”.
Alessandra Bia risponde al sindaco Adduce con un altro post su facebook che riportiamo integralmente.
la ringrazio per la risposta che è giusto venga da un profilo del Comune e non da una fanpage, perché risponde ad un quesito di una semplice cittadina.
Dunque la nomina del Direttore della Fondazione è avvenuta il 23 dicembre 2014. Sul metodo di diffusione della notizia mi sono già espressa abbondantemente e mi sono fatta un’ opinione sulla scorta di un’esperienza decennale a contatto diretto e indirettamente quotidiano con le istituzioni europee. Approfitto per chiederle quando sia stato nominato il Direttore artistico di Matera 2019. Delle incongruenze tra quanto lei e il Presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli affermiate circa il terzo membro del CdA di Matera 2019, dovrebbero occuparsi persone che hanno il ruolo istituzionale oltre che il dovere civico e morale di farlo.
Cordiali saluti
Alessandra Bia
quello che manca è il bilancio per il 2014 sul sito di matera 2019 . Per il resto dico qua enon alltrove: poi si vede. Vi potevate risparmiare di fare delle cose cose a qualche ora dalla decadenza .
Dopo l’elezione si riprende tutto con molta tranquillità e si vanno a vedere le spese assunte se compatibili o meno o sono tangenti prenotate per amici e conoscenti