Linea Verde Orizzonti per l’ultima puntata della stagione in programma su Rai 1 sabato 30 maggio alle ore 11 regala un viaggio in un posto magico e incantato: Matera.
Una scenografia naturale che ha conquistato registi come Pasolini, Rossellini e tanti altri fino ad arrivare ad attori come Mel Gibson, Morgan Freeman, non poteva non essere teatro migliore per una trasmissione che si è occupata tutto l’anno di bellezza, qualità ed eccellenza. Con la guida attenta e come al solito garbata di Chiara Giallonardo, scopriremo come possa aver fatto una cittadina dichiarata negli anni ‘50 “città della vergogna” , ad essere eletta “capitale europea della cultura” per il 2019. Matera patrimonio Unesco ma – fa sapere una nota di RAI Basilicata- anche Matera protesa verso il futuro, attenta a salvaguardare, recuperare il suo tesoro unico al mondo: i Sassi.
Le antiche abitazioni rimaste intatte, l’una sull’altra per regalare uno spettacolo ineguagliabile. Ma anche la cultura della gastronomia, conservatrice di antichi sapori e tradizioni, senza la paura di innovare e sperimentare, Matera 2019 il futuro ma anche il presente.