Il candidato della lista “Matera Capitale” Michele Grieco e il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri esprimono forte preoccupazione per lo stallo in cui versa la questione Province.
“La riforma Delrio, che ha abrogato le Province, si sta traducendo in un nuovo duro colpo alla occupazione e al funzionamento della macchina amministrativa che opera in favore dei cittadini. Non possiamo sottrarci alla responsabilità di considerare tutti gli effetti negativi – hanno sottolineato gli esponenti del movimento Matera2020 – che un tale processo genererà sulla e nella comunità materana. Oltre alla questione del personale in esubero, che vede anche il Comune interessato in quanto destinatario di parte di quelle risorse, vanno infatti considerate le ripercussioni che il collasso di servizi strategici in capo alla Provincia avrà sulla organizzazione della collettività e dei turisti. Servizi per l’impiego, formazione professionale, trasporto pubblico locale, servizi sociali, cultura, turismo e sport lasciati in balia delle onde quando abbiamo un livello qualitativo europeo da dover garantire. Un appuntamento, quello del 2019, che falliremo miseramente in assenza di una riorganizzazione della Provincia efficace e funzionale.”
“Una riforma dovrebbe pre-occuparsi dei suoi effetti ed essere avviata – hanno ribadito Grieco e De Ruggieri – solo se parte di una visione organica che, preventivamente, ha definito il futuro dell’ente “riformato”. Fino a oggi sono in piedi ipotesi di governance molto più che precarie, non c’è alcune traccia di un progetto che dica come e dove assicurare le funzioni. Se entro la fine dell’anno saranno confermati gli ulteriori tagli previsti, inoltre, ci troveremo nel non avere più alcun margine per anticipare gli effetti negativi e l’implosione del sistema. Un’altra sconfitta per la politica locale.”
Per questa ragione, Grieco e De Ruggieri, hanno precisato che si faranno carico di tali problematiche presso le competenti istituzioni, prima fra tutte la Regione Basilicata.