Pierluigi Diso, candidato consigliere del PD al Comune di Matera, affronta in una nota la questione che riguarda la ristrutturazione degli uffici regionali, che ha penalizzato in questi anni sopratutto la città di Matera. Di seguito la nota con cui si impegna a lavorare per assicurare i presidi nella città di Matera.
Conosco il presidente Pittella e la sua notoria attenzione per il ruolo dei territori e per la città di Matera e, quindi, sono certo che il programma di ristrutturazione degli uffici regionali, così come al momento è stato concepito, dovrà essere ripensato quanto prima. Esso infatti incide negativamente solo sugli uffici e le strutture materane con la chiusura di ben 5 di esse.”
“Tutti dobbiamo essere consapevoli della inderogabile necessità di contenere la spesa pubblica e, quindi, della necessità di procedere con moderni e adeguati programmi di razionalizzazione delle strutture pubbliche, siano esse statali che regionali; tuttavia comprendiamo le preoccupazioni di quanti vedono una progressiva spoliazione dei compiti e delle funzioni allocate negli uffici regionali di Matera a causa del loro trasferimento a Potenza. Non si tratta di rivendicare una sorta di materanità, ma si richiede una corretta allocazione sul territorio dei presidi regionali per erogare, in maniera funzionale e sussidiaria, servizi al nostro territorio.”
“Personalmente potrò essere garante degli interessi legittimi di questa città e dei suoi abitanti solo se eletto al Comune di Matera, difendendo così anche le oggettive aspettative di quanti dai comuni limitrofi raggiungono per lavoro il capoluogo di provincia e considererebbero una beffa doversi spostare sino a Potenza. Occorre invece conciliare l’esigenza di ridurre la spesa pubblica con le necessità di presidio sul territorio delle funzioni amministrative ed infine con l’opportunità di non arrecare grave disagio ai lavoratori regionali ed alle loro famiglie.”