Martedì 2 giugno 2015 a Matera alle ore 18 presso Momart in piazza Madonna dell’Idris, 5/7 nel Sasso Caveoso e alle 20.30 presso lo IAC centro arti integrate in via Casalnuovo 154, Poesia in azione, Momart Gallery e Iac Centro arti integrate
presentano “30 giorni una terra e una casa – Una ballata dei sensi – Taccuino d’amore”.
Concerto sensoriale con Silvana Kühtz, Adele Caputo e Pier Pacione e percorso visivo con l’artista Marina Leo.
Per l’ultimo dei quattro concerti sensoriali proposti da Poesia in azione a Matera ,in un percorso che ha preso l’avvio il 27 febbraio allo IAC, il 2 giugno 2015 sono previste due tappe di esplorazione dei sensi: la prima, alla galleria MOMART alle 18 con l’inaugurazione della mostra dell’artista barese Marina Leo e la seconda allo IAC alle 2030 con la musica di Adele Caputo e Pier Pacione e le parole di Silvana Kühtz.
Lasciandosi ispirare dalle provocazioni sensoriali dei quattro concerti di Poesia In Azione (Il volo della piuma – tatto e udito, Il peso del petalo – olfatto e gusto, Se apri il cielo con gli occhi – vista e sesto senso e quest’ultimo 30 giorni una terra e una casa – una ballata dei sensi) l’artista barese Marina Leo ha interpretato visivamente suoni odori sensazioni ed ha raccolto via via le sue opere in un Taccuino d’amore che sarà interamente visibile al MOMART diviso nelle quattro sezioni.
‘Partendo dai cinque sensi, seguendo un percorso ludico ed emozionale attraverso la parola, ha preso corpo un mondo immaginifico fatto di figure, segni, giochi cromatici, frammenti impercettibili di materia. Le figure giocano leggere tra i rossi, gli azzurri, i verdi. Palpiti di colore si mescolano alla pulsione verbale che è la poesia’ sottolinea Marina Leo.
Questo sarà possibile apprezzare alle 18 al Momart e poi ci si sposterà allo IAC alle 20:30 dove Silvana Kühtz in dialogo con la musica di Adele Caputo e Piero Pacione solleciterà ancora i sensi dei partecipanti grazie alla forza della poesia, che, da parola statica, inerte, relegata alla pagina scritta (come troppo spesso viene considerata), torna a essere materia viva, calda, formidabile strumento per risvegliare parti di noi troppo spesso e da troppo tempo sopite.
Quanto fino ad ora abbiamo esplorato tutta la gamma dei nostri sensi? Il viaggio attraverso il caleidoscopio dei nostri sensi dove ci potrà portare?
Come forse per tutte le arti, al cuore della poesia e della musica c’è la ricerca di noi stessi e l’indagine del mondo: leggere la poesia ad alta voce e farla dialogare con la musica suonata dal vivo consente a ciò che di noi è nascosto di venir fuori e fondersi nuovamente con il mondo che l’ha generata. Come sempre con Poesia In Azione s’è immaginato un percorso semplice e divertente per incontrarsi in modo delicato, rispettoso, morbido, con poesia, musica, divertimento, piccoli giochi, nello spirito di poesiaInAzione che tende a coinvolgere sempre attivamente il pubblico in modo sensoriale.
La silloge 30 giorni una terra e una casa di Silvana Kuhtz, premio Alfonso Gatto 2014 per la poesia inedita, è l’opera sulla quale si comporrà il concerto sensoriale.
mercoledì 27° giorno
Ciò che non nominiamo va perduto
ma nulla ha valore se ti viene
rubata l’anima.
Sogno che cado sulla terra greve
a regalare sogni d’oro.
I rischi di una parola di troppo
o di una parola di meno
vanno masticati ogni giorno.
Siamo cercatori d’amore. Silvana Kühtz
PoesiaInAzione è un progetto dalle varie sfaccettature, che si occupa in particolare di poesia e promozione della lettura, ed è nata per ampliare l’accesso alla creatività e seminare poesia là dove meno ce la si aspetta, per far scendere la parola poetica dalle austere stanze dell’accademia ai retrobottega, ai garage, ai pub, alla terra, per tornare a creare relazione fra le persone. Per sfidare la noia mortale cui spesso si pensa quando si dice poesia e mettere insieme elementi apparentemente lontani fra loro come letteratura azione improvvisazione e ispirazione. Per toccare nuovamente l’essenza di chi siamo e trovare ciò che ci fa umani.
Poesiainazione.it nasce nel 2005 da un’idea e dall’azione di Silvana Kuhtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica, laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale, ha un Master di Comunicazione integrata, è docente all’Università della Basilicata, a Matera, nel dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, conduce seminari sui temi dell’ecologia e della creatività, laboratori di lettura espressiva. È convinta che la poesia sia per tutti.
Marina Leo (1972) o Medì, abbreviazione di mediterraneo, artista barese, opera nel campo dell’arte dal 1995. Dopo aver conseguito il diploma all’accademia di belle arti, ha dedicato la sua attività artistica alla sperimentazione contemporanea dei materiali e anche all’illustrazione, la scenografia e il costume per lo spettacolo. Artista ma anche libraia convinta nel quotidiano, crede fermamente nel potere della parola ma anche nel segno, nel gesto libero della mano che altro non è se non specchio e riflesso incondizionato di una mente aperta, curiosa e libera.
La ballata dei sensi dal 2 giugno al 28 giugno 2015- oriari apertura mostra (dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18)