“Autonomia, libertà e legalità”, queste le parole usate dal candidato sindaco De Ruggieri, per chiudere la campagna elettorale della lista Socialista al comune di Matera, che si è tenuta presso i locali de “La Locomotiva”.
L’iniziativa-dichiara Raffaele Tantone , segretario della federazione dei giovani socialisti lucani ,ha registrato un’elevata partecipazione e grande entusiasmo, verso una lista composta in maggioranza da donne e con un’ eta media under 40.
Una lista-ha proseguito Tantone- che nel solco dell’esperienza laica e riformista, ha l’obiettivo dichiarato di venire incontro a quanto ci chiedono i lucani, cioè far partire da Matera, una radicale riforma del sistema di relazioni politiche e quindi economiche , che attualmente caratterizzano la Basilicata.
Soprattutto-continua Tantone- si è registrata una compattezza ed una determinazione sugli obiettivi programmatici posti alla base del sostegno dei Socialisti materani alla candidatura di De Ruggieri ,in primo luogo, come ha sottolineato il presidente della direzione PSI, Innocenzo Loguercio, sulla volontà di cambiare le modalità di gestione della cosa pubblica e delle relazioni politiche della città, ponendo al centro gli interessi dei cittadini invece che quelli di chi comanda.
Dello stesso tenore l’intervento di Gianfranco De Palo, consigliere uscente e candidato in lista, che ha citato le tante emergenze che affliggono la città, su tutti l’emergenza lavoro, che costringe i giovani ad emigrare ma che colpisce anche tanti padri di famiglia, a tale proposito ha sottolineato De Palo, le proposte dei socialisti sono chiare: occorre rivitalizzare le aree industriali che ospitano i poli chimico e del salotto, tramite un piano che rimetta in moto la base produttiva della città, che non potrà vivere di solo turismo.
Il candidato Sindaco De Ruggieri nel concludere l’iniziativa, ha ribadito le basi programmatiche ed ideali su cui si è costruita l’alleanza con i Socialisti, proprio a partire da: Autonomia, libertà e legalità, che rappresentano tre concetti basilari nella storia del Socialismo.
Perché ha proseguito De Ruggieri, è necessario che la politica rimanga autonoma e libera da determinati poteri ed interessi economici, in particolare in settori come quello dei rifiuti e del cemento, in cui sembra che il pubblico crei apposta dei disastri, in cui alcuni privati sguazzano.
Ad esempio sarebbe molto grave, se fosse confermato l’acquisto di capannoni da destinare ad un centro di trasferenza rifiuti, di cui nessuno ha ancora notizia, nei pressi della discarica di La Martella, da parte di aziende molto vicine ad un esponente della politica materana.
Da ultimo il tema legalità, su cui le questioni Mulino Alvino e pulizia Sassi parlano da sole, senza dimenticare lo “strano caso” della fondazione Matera2019,che dopo aver dormito per 7 mesi, stranamente si è risvegliata proprio a 3 giorni dal voto.
Per tali ragioni, ha concluso DeRuggieri, ci siamo messi al servizio della città, e soprattutto per tali ragioni è necessario tenere alta la guardia negli ultimi giorni prima del voto, perché la citta non puo permettersi 5 anni di questa amministrazione ,ma soprattutto perché l’obiettivo è a portata di mano,basta solo un ultimo sforzo per arrivarci.