Presentata nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi la mostra del progetto “Pancacu”, che riguarda la realizzazione di un gioiello legato alla tradizione materana.
Il progetto nasce da un’iniziativa privata dei gioiellieri Loglisci di Matera che hanno proposto al Liceo Artistico “Carlo Levi la progettazione di un gioiello o di una scultura sotto forma di concorso a premi diretto agli studenti, ispirato dalle seguenti tematiche: i timbri del pane, i pezzi del carro della Bruna e il cucù.
La gioielleria Loglisci ha presentato l’iniziativa all’azienda di argenteria e gioielli di Giovanni Raspini di Arezzo, che ha accolto favorevolmente la proposta.
Insieme hanno promosso e sostenuto il progetto mettendo a disposizione degli studenti competenza tecnica, professionalità e risorse economiche per la realizzazione del gioiello e la scultura progettati offrendo ai due studenti vincitori uno stage presso l’azienda Raspini di Arezzo.
Tutti i progetti sono esposti presso la sala delle Arcate del Palazzo Lanfranchi dal 29 maggio al 6 giugno.
L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da un incontro promosso nella sala delle Arcate con la partecipazione del dirigente scolastico del Liceo Artistico di Matera Patrizia Di Franco, della docente referente Giuseppina Iannarella, coadiuvata da Francesca Turco e Genny Adessa, dei gioiellieri Lucia e Donato Loglisci.
I due progetti premiati sono stati quelli di Irene Loporcaro e Alessandro Dalcantara: entrambi hanno raggiunto Arezzo per realizzare i due gioielli nell’azienda di argenteria e gioielli di Giovanni Raspini.
I manufatti premiati saranno poi assegnati nei prossimi mesi ai fortunati vincitori di una lotteria col cui ricavato si acquisteranno materiali, strumenti e attrezzature didattiche specifiche per il Liceo Artistico.
La fotogallery della mostra Pancacù (foto www.SassiLive.it)