Uffici regionali al lavoro per evitare disagi agli utenti dopo la tragica scomparsa del dirigente del settore
Nonostante le difficoltà legate alla tragica scomparsa del dirigente di settore Adriano Abiusi, la Regione Basilicata sta mettendo in essere tutte le azioni necessarie per giungere in tempi rapidi al pagamento degli assegni del programma “Copes”. Ne dà notizia il Dipartimento Salute della Regione precisando che nella giornata di oggi sarà varato il provvedimento di liquidazione relativo al mese di Giugno per tutti i nominativi la cui posizione è stata definita dai referenti comunali, mentre per la mensilità di maggio, gli assegni sono stati depositati presso la banca tesoriera venerdì scorso, per cui presumibilmente entro questa settimana saranno consegnati ai singoli Comuni ovvero alle filiali di Banca esistenti nei Comuni.
Sono, inoltre, ancora in corso, sempre da parte dei referenti comunali, i colloqui con gli aventi diritto al contributo economico Copes collocati in 12esima posizione.. Alla chiusura dei colloqui e dopo la sottoscrizione dei “contratti d’inserimento”, riportati nella piattaforma digitale, sarà possibile predisporre il relativo provvedimento di liquidazione cosa che, presumibilmente, avverrà a settembre.
Inoltre, entro questa settimana, sarà trasmessa una nota ai Comuni per quanto riguarda un’altra parte del Programma, ossia quella relativa alla “coesione sociale” che riguarda la progettualità comunale e,quindi, l’utilizzo delle persone beneficiarie per attività di pubblica utilità per 40 ore mensili.