Mercoledì 20 agosto, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20.30 – ingresso gratuito.
Per inaugurare il nuovo stadio "all'inglese", con il manto erboso rizollato e gli spalti dipinti di biancoazzurro l'ambizioso Matera affronta un'altra squadra di I Divisione, il Foggia. Il colpo d'occhio del nuovo stadio dipinto da Roberto Andrulli e da un gruppo di volontari tifosi del Matera è semplicemente spettacolare. E l'artista-ultras del Matera al termine del suo capolavoro concede la sua immagine per uno scatto esclusivo su SassiLive. Per rivedere questa e le altre immagini dello stadio dipinto di biancoazzurro basta cliccare su SassiLive Multimedia e ricercare nella cartella "Fc Matera" l'album "Tutti pazzi per lo stadio del Matera".
Matera-Foggia sarà giocata in ricordo del senatore Franco Salerno, l'unico presidente che nella storia del calcio materano è riuscito a conquistare la promozione in B nel 1979. Prima della partita due quadri che riproducono la città dei Sassi saranno consegnati ai capitani delle due squadre in segno di augurio per i rispettivi campionati.
Dopo l'esaltante vittoria sul Taranto ottenuta alla vigilia di Ferragosto sul campo De Bellis di Castellaneta il Matera si mostra per la prima volta al pubblico amico in un'amichevole di lusso sotto i riflettori del XXI Settembre-Franco Salerno. Sarà un'altra notte magica per i colori biancoazzurri? Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sulla forza della squadra allestita dalla nuova società a Castellaneta sono stati dissolti dalla grande prestazione di Principiano e soci ma guai a montarsi la testa. Ora che sono stati resi noti gli avversari del girone il Matera sa bene che il campionato di serie D non sarà una passeggiata. Squadre blasonate come Nocerina e Brindisi e matricole spavalde come Pianura e Francavilla Fontana potranno sicuramente contrastare la marcia (si spera trionfale) dei ragazzi di Corino e il calcio d'estate, si sa, spesso può giocare brutti scherzi. Meglio allora restare con i piedi per terra anche dopo aver battuto una squadra avanti di due categorie. Il Matera non è ancora imbattibile e se ulteriori segnali di crescita arriveranno contro il Foggia e nel doppio confronto di Coppa Italia contro il Genzano sarà il campionato a svelare il reale potenziale di questa formazione. Probabilmente c'è da inserire ancora una pedina in difesa e con l'uscita di Volpecina e Selvaggi il Matera tornerà certamente sul mercato per rafforzare il parco under. Ma il tempo gioca a favore della società diretta dal presidente Perniola. L'entusiamo intanto cresce e dopo aver battuto il Taranto sono stati tanti i tifosi che all'uscita hanno promesso "di correre a fare l'abbonamento". Toccare quota mille sarebbe già un ottimo risultato, ma è chiaro che i dirigenti del Matera si aspettano una cifra ancora più alta. Il progetto della community è sicuramente innovativo e adesso tocca ai tifosi sostenere l'iniziativa sottoscrivendo la tessera per l'intera stagione. Maggiori particolari sul meccanismo legato ai crediti economici destinati ai clienti-tifosi del Matera saranno resi noti dalla socità nei prossimi giorni. Intanto c'è da seguire una sfida di lusso e per la prima volta sarà il XXI Settembre-Franco Salerno ad ospitare i biancoazzurri. Uno stadio che si è rifatto il look sia in campo che sugli spalti e sotto i riflettori questa amichevole Matera-Foggia sarà una sfida davvero affascinante. Che ritorna dopo oltre mezzo secolo. I precedenti risalgono ai primi anni cinquanta quando si giocava in IV serie.
In casa biancoazzurra mister Corino non rischierà il fantasista di casa Tonio Chisena, reduce da un piccola contrattura alla coscia destra e potrebbe confermare la formazione che ha battuto il Taranto con Gatti in porta, Mari e Schiavone (o De Vita) esterni, Cocca e Martinelli al centro, centrocampo con Giroletti in mediana e Pedano più avanti, tridente con Naglieri, Principiano e Ancora a sostegno di Albano. Queste invece le ultime notizie che arrivano da Foggia. Doppia razione di lavoro alla vigilia del match di Matera per il Foggia di Novelli. Al mattino rossoneri impegnati allo Zaccheria fra palestra (lavoro di forza) e campo (esercitazione tecnica), mentre nel pomeriggio Pecchia e compagni si sono trasferiti sul comunale di Ascoli Satriano per una seduta tutta imperniata sulla tattica. Hanno lavorato a parte Salgado, Lisuzzo e Zagaria, mentre il francese Mounard si è trasferito in piscina. Ad Ascoli si è bloccato anche Rinaldi (torcicollo). Assenti, invece, Agostinone (che in mattinata si è sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico all´unghia del piede sinistro, per lui altri due giorni di riposo assoluto) e il portiere brasiliano Zappino (non più convocato dopo l'espulsione rimediata nella gara persa in Coppa Italia Tim contro il Barletta).
L'amichevole Matera Foggia verrà trasmessa in differita giovedì 21 agosto su TRM alle ore 14.50 e alle 23.00 e sul canale satellitare La Nuova Tv (942 bouquet SKY) alle 15.30 e alle 20.55.
Ultima annotazione: a causa dei lavori di rizollatura ancora in corso sul manto erboso del XXI Settembre-Franco Salerno la società del Matera aveva chiesto l'inversione di campo per le gare di Coppa contro il Genzano ma la richiesta non è stata accettata dalla società del presidente Nei e così il programma resta invariato: domenica 24 a Matera e domenica 31 a Genzano.