Matera, rioni Sassi. Da qualche giorno via Fiorentini è divisa in due da un cantiere che impedisce anche il passaggio pedonale. Siamos sulla strada facilmente raggiungibile da piazza Vittorio Veneto attraverso il Ponticello. In quest’area il 17 dicembre scorso i tecnici del Comune di Matera avevano costruito una palizzata per mettere in sicurezza un fabbricato che presentava alcune lesioni strutturali. Il passaggio pedonale era comunque garantito ma i cittadini avevano chiesto al Comune di fare chiarezza sui lavori da effettuare e sopratutto di conoscere i tempi necessari per ritornare alla normalità. Il 21 aprile scorso il Comune di Matera rassicurava così i residenti: “Sarà presto riaperta al transito veicolare via Fiorentini. La Giunta comunale, infatti, ha approvato una delibera con la quale si dà il via libera allo studio di fattibilità relativa a lavori urgenti di riqualificazione. L’investimento previsto è di 200 mila euro che sarà così articolato: 30 mila euro per lavori di somma urgenza che saranno effettuati immediatamente per consentire il ripristino della viabilità veicolare; la rimanente parte sarà oggetto di apposita gara di appalto per i lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici pericolanti. Con questo investimento il Comune di Matera risolve il problema della messa in sicurezza di questa parte dei Sassi, luogo molto attraversato dai turisti e dai cittadini che vi abitano. In questa zona del Sasso Barisano, nel mese di dicembre, si registrò un pericolo crolli che costrinse l’Amministrazione a transennare la zona e a interrompere la viabilità veicolare al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti. Con questo investimento via Fiorentini verrà, quindi, subito riaperta al transito e successivamente sarà oggetto di complessiva riqualificazione”.
Da qualche giorno la situazione è invece peggiorata con evidenti ripercussioni per le attività ricettive e alberghiere presenti in quest’area e per i residenti di via Fiorentini.
Michele Capolupo
A seguito di questa nota è arrivata una precisazione da parte dell’Amministrazione Comunale per fare chiarezza su questa decisione che di fatto divide in due il Sasso Barisano.
A causa dello sprofondamento del Grabiglione (l’antica condotta fognaria dei Sassi) in un tratto di via Fiorentini, il Comune di Matera è dovuto intervenire d’urgenza per assicurare la pubblica incolumità e avviare i lavori di risistemazione dell’area interessata. Nelle scorse settimane il Comune di Matera ha ricevuto dalla Regione Basilicata un finanziamento specifico di 200 mila euro rivolto alla messa in sicurezza e riqualificazione di questa importante arteria dei Sassi. Fino a qualche giorno fa il Comune di Matera è riuscito ad avviare i lavori chiudendo il transito di via Fiorentini solo ai veicoli e lasciando aperto un passaggio pedonale. Nei giorni scorsi, per l’esattezza il 28 maggio, il direttore dei lavori ha disposto la chiusura totale al transito per demolire un muro pericolante e per eseguire i sondaggi geognostici necessari al progetto di consolidamento. Il transito dei pedoni è stato deviato sulla viabilità parallela leggermente più in alto costituita da via Lombardi e via Sette Dolori. Qualche minuto fa è terminata una riunione dello staff tecnico costituito da direzione lavori, rappresentanti dell’impresa esecutrice e rappresentanti del Comune. Al termine del confronto si è deciso che lunedi prossimo inizieranno i lavori di consolidamento e che in 15 giorni verrà messa in sicurezza via Fiorentini con conseguente riapertura al transito pedonale e a un limitato transito veicolare.
Foto di Giovanni Martemucci
mo fanno un ponte tibetano!!!!!!!!!!!!!!