Gaetano Auteri resta a Matera. Il tecnico di Floridia guiderà il club biancoazzurro anche nella stagione 2015-2016. Ad annunciarlo è il patron Saverio Columella. “L’intesa è stata raggiunta nel giro di pochi minuti ed entrambi siamo felicissimi di questa scelta. Il Matera riparte dal tecnico che è riuscito non solo a conquistare una tranquilla salvezza ma sopratutto ad arrivare ad un passo dalle finali per la promozione in serie B, sfumate solo ai rigori contro il Como. Adesso guardiamo al futuro con tranquillità in attesa di conoscere qualche campionato dovremo affrontare, la Lega Pro o la serie B in caso di ripescaggio”.
La questione dei ripescaggi si aprirà a seguito delle decisioni che saranno prese sul Parma e in proposito ha fatto scalpire la notizia di un interessamento da parte del patron Columella nei confronti della società emiliana: “Confermo quanto riportato da Gazzetta Tv – dichiara Columella -. A Parma ho molti amici imprenditori e loro sanno che a me piace investire nel calcio. Noi presenteremo un’offerta e poi vedremo. Ma in ogni caso il Matera resta la mia prima squadra sulla quale lavorare”.
Michele Capolupo
Dopo l’accordo raggiunto con il Matera, il tecnico Auteri ha concesso un’intervista a Pippo Franzò per SassiLive.
AUTERI: “ RESTO ANCORA UN ALTRO ANNO PER FARE GRANDE IL MATERA .
In questi giorni i tifosi del Matera hanno vissuto da vicino l’evolversi degli incontri intercorsi fra il presidente Saverio Columella e il tecnico siciliano Gaetano Auteri per una riconferma alla guida della squadra per il prossimo anno. Alla fine il si di Auteri, per portare avanti quel progetto iniziale, partito lo scorso anno per formare un Matera, forte, competitivo e vincente, ha fatto la gioia dei supporters biancoazzurri. Il presidente alla fine ha confermato sia il tecnico di Floridia, che il direttore tecnico Mariano Fernandez.
C’è voluto un po’ di tempo perché si chiarissero tutti gli aspetti, da quello tecnico a quello economico, al nuovo organigramma, insomma si sono toccati tutti gli argomenti per potere poi iniziare il nuovo campionato in simbiosi, non tralasciando nulla al caso.
L’ufficialità si è avuta proprio in queste ore. Noi abbiamo rintracciato il tecnico siciliano per sentire il suo pensiero e i suoi propositi futuri.
– Mister Auteri, alla fine con il presidente si è trovato in sintonia per i progetti futuri, dando la sua disponibilità per il prossimo anno, ancora con il Matera.
Lo scorso anno avevo firmato con il Matera perché assieme al presidente avevo abbracciato un progetto che mirava, nel giro di qualche anno, a portare la squadra nel calcio d’alta classifica in Lega Pro, per poi prepararci al salto in serie B.
Quest’anno siamo andati oltre le più rosee previsioni, e siamo arrivati ad un passo dalla finale play-off. Pertanto è evidente che abbiamo precorso i tempi, e lasciare il progetto a metà non era nelle mie intenzioni, né tantomeno del Presidente. Abbiamo focalizzato alcuni punti importanti e dopo ci siamo trovati.
– Con i play-off in corso, il suo nome circolava, come provabile tecnico, su molte panchine di Lega Pro, Varese, Rimini, Casertana, Avellino e Crotone in serie B.
– Se è per questo, mi hanno attribuito anche altre squadre. Fin quando il campionato è continuato con il Matera, disputando i play-off , non ho mai preso in considerazioni le voci di mercato. E’ mia abitudine prima di finire per intero il campionato e poi dialogare con il massimo responsabile per continuare . A Matera, ripeto, si era fatto un progetto che richiede qualche anno per essere attuato. Quest’anno si è lavorato bene, ed io non avevo intenzione, anche perché non rientra nelle mie idee, di lasciare a metà il lavoro svolto, tanto meno il presidente, che è il primo tifoso sfegatato del Matera.
Si riparte per il prossimo anno non più come squadra che vuole conservare la categoria ma formazione da battere, presentandosi ai nastri di partenza, come una pretendente al salto di categoria.
Il campionato appena finito, ci ha confermato che con qualche inserimento giusto in alcuni raparti, possiamo aspirare sin dall’inizio ai primi posti. Quest’anno abbiamo avuto tre, quattro giocatori che sono stati l’asse portante della squadra per tutto il campionato. Abbiamo sofferto la panchina corta e qualche infortunio più lungo del previsto con alcuni giocatori importanti. Se riusciamo a prendere qualche giocatore di categoria che si possa alternare fra panchina e campo, senza che la squadra ne risenta, credo che il prossimo anno possiamo ripeterci in meglio.
Mister, quando lo vedremo allora all’opera per il nuovo anno calcistico?
Sicuramente dopo la prima decade di luglio, ma per il momento lasciatemi riposare almeno qualche settimana. Questo campionato è stato lungo con i play-off e stressante. Il tempo di ricaricarmi per poi proiettarmi di nuovo in una nuova sfida che non è facile. Amo le sfide difficili, ma per fortuna non sono solo, con me c’è il presidente che non è certo di meno.
Questa per il Matera è una bellissima notizia. La sua serietà e le sue competenze sono state apprezzatissime dai materani che amano il bel calcio e hanno dimostrato che quando i progetti ci sono partecipano orgogiosamente in massa. Per il momento le auguriamo buone vacanze e siamo sicuri di prepararci ad un campionato di tutto rispetto dove il nostro Matera sarà da protagonista. Quello che quest’anno ci è sfuggita dalla finestra, ci auguriamo tutti che possiamo conquistarlo direttamente dal portone principale. La serie B la vogliamo prima del 2019, siamo pronti presidente alla campagna abbonamenti, speriamo che possa partire il prima possibile.
FORZA MATERA!
grande Presidente e grande Mister, apriamo insieme un grandissimo ciclo vincente. Grande tecnico e grande uomo, sarebbe stato un suicidio farlo andar via. Arrivederci a Luglio . . . Nel frattempo antenne dritte x il calciomercato.
Grazie Presidente. Onorati e felici che MISTER Auteri continui a far parte della nostra bella famiglia. Di lui abbiamo imparato ad apprezzare umiltà e competenze nel corso dell’ultimo, splendido campionato del Matera Calcio. Grande uomo davvero. A questo punto spero sia riconfermata anche l’ossatura della squadra, nella quale ho vissuto, emozionandomi e tra le altre bellissime cose, il particolare attaccamento alla causa dell’uomo Tommaso Coletti (sei forte Tommasone!), uno dei più bravi centrocampisti da me visti nel Matera da quando seguo la squadra (fine anni ’80). Concludendo, vista la maturità raggiunta del pubblico materano (impressionante!), posso ben confermare le parole del caro amico Picas: siamo pronti. Avanti Presidente! Avanti MATERA!
Il sindaco dopo la festa delle elezioni si deve dare una svegliata e fornire al nostro presidente le strutture necessarie per fare un campionato alla grande. Il campo della martella che sta abbandonato si mette l’erbetta, una sistemata agli spogliatoi e si mette a disposizione della squadra per fare allenamento.
Siamo già pronti a gustarci la prossima esaltante stagione. L’abbonamento é già mentalmente sottoscritto. Vamos
Con la conferma di Auteri certamente il Matera nel prossimo campionato che affronterà, visto il bagaglio di esperienza acquisita, potrà disputare da grande protagonista. Ovviamente, ognuno deve fare la sua parte per poter raggiungere la meta di un altro campionato da vertice. Inutile nasconderci che il Matera necessita di qualche altro elemento di spicco soprattutto in avanti e la difesa si rafforzerà con il rientro di De Franco. Infatti con una rosa più lunga si può affrontare un campionato senza patemi delle sostituzioni sia per gli infortuni che per le squalifiche. Un appello alla prossima Amministrazione Comunale di mettere a disposizione e la massima manutenzione, sia dello stadio comunale che quello del borgo la Martella per potersi allenare senza trasferirsi fuori Provincia.
Pasquale Fontana
Perfetto….. Presidentissimo il primo importante “tassello” e’ a posto….. finalmente un Matera” che nel mondo del calcio si fa’ sentire….. buon lavoro… noi tifosi stiamo aspettando che si apre la campagna abbonamenti per vivere ancora giorni bellissimi… FORZA E SOLO MATERA….. il sogno B continua……. arrivederciiiiiii